L’aggettivo tartarugato riferito al gatto non indica una razza, bensì la colorazione del manto, che può manifestarsi anche in razze diverse. La particolarità di tale colorazione però, è che si esprime nel 99% dei casi su femmine, scopriamo di più.
Miracle e la sua rarità
La RSPCA di Norfolk, in Inghilterra, ha accolto due gatti abbandonati. Immediatamente i volontari del rifugio si sono accorti che uno di loro era un esemplare estremamente raro: Miracle, così è stato chiamato probabilmente per via di questa rarità, infatti è un gatto tartarugato, cioè con una particolare colorazione del manto che si esprime in un maschio su 3000.
La spiegazione risiede nella genetica, difatti il gene per la colorazione tartarugata è presente solo nel cromosoma X, caratteristico della femmina.
«Lavoro con animali da oltre 40 anni e, grazie al mio lavoro di beneficenza, ho visto centinaia, se non migliaia di gattini, nessuno dei quali è mai stato un maschio con il manto tartarugato» ha dichiarato al The Mirror Penny Skates, che lavora al rifugio.
Miracle e suo fratello sono ora in attesa di una meritata seconda possibilità.
"I have seen hundreds if not thousands of kittens over the years and not one has ever been a male tortoiseshell." The @RSPCA_official have hailed the arrival of a 'miracle' kitten.
— ITV News Anglia (@itvanglia) October 30, 2019
https://t.co/ctlePA9grq pic.twitter.com/xwTJqq6xtY