TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

Miracle: il micio rarissimo che vive in rifugio

gatto-tricolore-con-pelo-tartarugato cat-happy

Miracle è un micio davvero speciale, un miracolo della genetica!

© Twitter @itvanglia

I suoi ex padroni evidentemente non si erano resi conto della sua rarità, ma Miracle è davvero un miracolo della natura: con il suo pelo tartarugato, il piccolo rappresenta un’eccezione per la genetica.

Di Serena Esposito , 10 dic 2019

​L’aggettivo tartarugato riferito al gatto non indica una razza, bensì la colorazione del manto, che può manifestarsi anche in razze diverse. La particolarità di tale colorazione però, è che si esprime nel 99% dei casi su femmine, scopriamo di più.

Miracle e la sua rarità

La RSPCA di Norfolk, in Inghilterra, ha accolto due gatti abbandonati. Immediatamente i volontari del rifugio si sono accorti che uno di loro era un esemplare estremamente raro: Miracle, così è stato chiamato probabilmente per via di questa rarità, infatti è un gatto tartarugato, cioè con una particolare colorazione del manto che si esprime in un maschio su 3000.

La spiegazione risiede nella genetica, difatti il gene per la colorazione tartarugata è presente solo nel cromosoma X, caratteristico della femmina.

«Lavoro con animali da oltre 40 anni e, grazie al mio lavoro di beneficenza, ho visto centinaia, se non migliaia di gattini, nessuno dei quali è mai stato un maschio con il manto tartarugato» ha dichiarato al The Mirror Penny Skates, che lavora al rifugio.

Miracle e suo fratello sono ora in attesa di una meritata seconda possibilità.