Pubblicità

Micio-e-Fido

Che nome daremo ai nostri futuri Micio e Fido?

© Pixabay

I nomi di cani e gatti più in voga nel 2019 e previsioni per il 2020

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il aggiornato il

Chi si ispira al cinema, alla TV, o ai personaggi più amati: scegliere il nome per il nuovo animale domestico può essere molto stimolante ma…anche molto impegnativo? Lasciati ispirare da noi!

Ad aiutarci nel difficile compito di “battezzare” il nostro pet, arriva il report di Rover.com - la più grande rete mondiale di pet sitter e dog walker a cinque stelle – che ha elaborato le classifiche dei nomi di maggior tendenza del 2019, incrociando i dati di oltre 2 milioni di cani provenienti da tutto il globo.

E voi da cosa vi lascerete ispirare?

Serie Tv 

In primis, a creare tendenza, le Serie Tv più amate in Italia e nel mondo: ecco i personaggi i cui nomi sono stati apprezzatissimi dai padroni di animali domestici!

  • Joyce di Stranger Things (+400%), seguito a ruota dagli altri protagonisti della serie dell’anno: Mike (+111%) e Dustin (+100%). Con dei nomi così non rischieranno mica di finire nel sottosopra?
     
  • Tokyo da La Casa de Papel (+167%). Il personaggio più fascinoso e accattivante della serie: non poteva che essere nella top three!
     
  • Khaleesi da Il Trono di Spade: è cresciuto sensibilmente (+75%), insieme alla fiera Brienne (+50%) e a Lady (+63%), maestoso meta-lupo di casa Stark.

Top 10 nazionale: a chi si ispirano gli Italiani?

Al primo posto abbiamo Mia: sarà perchè si chiama così la figlia di Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti, o per l’eterna e intramontabile Mia Martini?

A seguire, Luna, come una delle figlie di Raoul Bova e Rocio Morales. Oliver, invece, rientra in classifica dopo un anno di assenza: qui c’è lo zampino della “cuoca” preferita dagli italiani, Antonella Clerici, che ha chiamato così il suo cagnolino. 

Top 10 nomi italiani

  1. Mia
  2. Luna
  3. Kira
  4. Maya
  5. Zoe 
  6. Jack
  7. Lucky
  8. Leo
  9. Lola
  10. Oliver

E gli influencers più..."nominati"?

  • Sorelle Kardashian. Grazie alla recente ricomparsa su Sky tornano a far parlare e soprattutto ad ispirare i futuri padroni con Kim (+296%) e Kylie (+600%) che vanno per la maggiore.
     
  • Famiglia Reale. Anche in fatto di nomi la duchessa del Sussex, Meghan (+100%), ruba la scena a sua cognata Kate (+84%)
     
  • Sorelle Ferragni. Hanno scelto per i loro amati 4zampe i nomi di Matilda e Pablo: ecco che I nomi scalano la classifica con rispettivamente il 66% e il 36% in più.

Nomi da…leccarsi i baffi!

Di cosa andiamo più fieri noi italiani se non della nostra tradizione culinaria? E allora, ecco che non poteva mancare la classifica dei nomi più “deliziosi”, per cuccioli tutti da “mordicchiare”!

  • Miele, Mela e Muffin dominano la scena di nomi “succulenti” del 2019, mentre una maggiore crescita rispetto al 2018 c’è stata con Cacao (+160%), Menta (+234%) e Panna (+700%).
     
  • Spritz, Mojito e Gin (+267%), i nomi “alcolici” più gettonati di quest’anno, seguiti dai classici Brandy, Rum, Birra, Whiskey, Scotch e Champagne. Azzeccatissimi per questo periodo di festa, non trovate?

Uno sguardo al 2020

Se siete già proiettati nel nuovo anno, Kate Jaffe, Trend Expert di Rover, ha spifferato quelli che saranno probabilmente i nomi più in voga nel 2020, con le relative spiegazioni:

  1. Goose e Maverick, per l’uscita del sequel del film Top Gun
  2. Ancora Tokyo, città ospite della Coppa del Mondo di rugby nel 2019 e delle Olimpiadi nel 2020
  3. Scooby Doo, in vista delle celebrazioni del 50° anniversario del cartone animato
  4. Marte, per l'esplorazione della NASA su Marte prevista per il 2020
  5. Gal e Wonderwoman, in occasione dell’uscita la prossima estate del sequel del film
Se le mode del momento non vi affascinano, o cercate qualcosa di ancora più originale, provate a consultare anche i nostri consigli Wamiz sui nomi da dare a Micio e a Fido: non vi deluderanno! 
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?