Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

Pubblicità

Cani e gatti: i trend del 2019 secondo Google

cane e gatto dog-cat-wow

Il cane è il più amato dagli italiani, ma tra i gatti ci sono idoli del web.

© Pixabay

Dall'ingresso di Nala Cat nel Guiness World Record al meme felino che ha conquistato il web, dalle razze più amate al numero di pet presenti in Italia: ecco una fotografia del 2019 per quanto riguarda gli animali da compagnia.  

Di Eleonora Chiais

Pubblicato il 20/12/19, 10:30

La fine dell'anno è il periodo dei bilanci anche per quanto riguarda gli animali da compagnia. In questo 2019 ormai prossimo alla conclusione, infatti, sono stati tanti i cani e i gatti che hanno tenuto banco nelle chiacchiere quotidiane, virtuali e non.

Nala Cat, la superstar del 2019

Partenza con la gatta/influencer Nala Cat che - stando al Guiness dei Record - è la micetta con più follower su Instagram e continua a superarsi nella sua irresistibile ascesa al successo virtuale.

Medaglia d'oro (in termini di ammiratori) tra i mici sui social fin da marzo 2017, infatti, questa gatta idolo del web ha ormai superato i 4,3 milioni di seguaci 2.0 e questa popolarità le ha regalato il biglietto per accedere al Guiness World Record.

Gatto Schifomadò: il meme dell'anno

La popolarità felina sul web, però, annovera un altro gatto celebre in questo 2019. Quello che il web ha ribattezzato Gatto Schifomadò, con i suoi 17mila simpatizzanti virtuali, è stato il meme (a quattro zampe) dell'anno.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Nala Cat ™ (@nala_cat) on

Animali da compagnia: i più amati sono i cani

Fuor dall'ironia (irresistibile) del gatto disgustato e dalla popolarità globale della simpatica Nala, però, sono i cani ad essere andati per la maggiore (anche) in questo 2019. 

La popolarità "canina" sui social, d'altra parte è globale. Su Instagram, per esempio, i post con l'hashtag #dogsofinstagram sono oltre 170 milioni (rispetto ai 4milioni e 600mila di foto pubblicate con l'hashtag #catofinstagram) e quelli con l'etichetta #dog sfiorano i 245 milioni (rispetto alle poco più che 194 milioni di immagini postate tra i #cat)!

Le razze più gettonate

Al di là del fatto, poi, che l'11% dei padroni di animali domestici crea per il proprio pelosetto un account ad hoc, le razze più  gettonate in generale sui social network sono i bulldog francesi (secondo l'indagine di MyVoucherCodes, infatti, proprio loro - con oltre 39 milioni di fotografie postate sui social - sono al primo posto tra le razze più taggate su Instagram) seguiti a ruota dai Carlini (oltre 29 milioni di click condivisi) e Chihuahua che conquistano la medaglia di bronzo con più di 27 milioni di scatti postati online. 

Le ricerche degli italiani su Google confermano, in parte, il trend regalando ai Bulldog francesi il gradino più alto del podio ma attribuendo, poi, la medaglia d'argento in termini di ricerche al Pastore Maremmano e il terzo piazzamento (tra le curiosità degli internauti) ai Labradoodle, i dolcissimi incroci di Labrador retriever e Barboncini.

Cosa cercano i padroni di cani e gatti su Internet?

Non solo razze, però. Per quanti un cane e/o un gatto ce l'hanno già, infatti, spesso Internet è il canale attraverso il quale trovare risposte a dubbi e curiosità.

Le più gettonate tra i dog lovers riguardano l'alimentazione dei loro amici pelosi e in tanti, per esempio, chiedono a Google se i cani possono mangiare le fragole.

Per gli amanti dei gatti, invece, ci sono dubbi igienici (come lavare un gatto, per esempio) ma anche curiosità genuine tipo: "Chi è il gatto più grande del mondo?".

Animali domestici in Italia: i numeri di cani e gatti

Tante domande e tante ricerche, insomma, e il fatto non stupisce. Quello dell'amore nostrano per i pets, in effetti, è un dato confermato anche dell'indagine del Censis intitolata "Il valore sociale dei medici veterinari". L'Italia - si legge nel rapporto - è seconda in Europa per numero di animali domestici (il 68% dei separati o divorziati ne ha uno proprio come il 54% dei single) e con 53,1 animali da compagnia ogni 100 abitanti è seconda solo all'Ungheria (54,2 pet ogni 100 persone).

Stando all'ultimo Rapporto Italia Eurispes, però, anche nella penisola i cani sono gli animali da compagnia più amati e rappresentano il 63% degli animali domestici totali.