Pubblicità

cane e donna

L’incrocio tra Golden Retriever e Husky dà origine al Goberian, chiamato Golden Husky.

© Pixabay

Incrocio tra Golden Retriever e Husky: carattere e qualità

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

L’incrocio tra Golden Retriever e Husky è molto particolare e dà origine a un cane dal carattere molto particolare e dalle caratteristiche uniche. Viene chiamato Goberian o Golden Husky.

L’incrocio tra Golden Retriever e Husky è meno raro di ciò che si pensi e le caratteristiche che ne vengono fuori danno vita ad un cane molto particolare e apprezzato.

La cordialità del cane più amato dalle famiglie e la fierezza del re della neve si uniscono, mantenendo la loro unicità.

Possono così nascere cuccioli più o meno socievoli, ma mai asociali, dalla forte vivacità, giocherelloni, ma anche molto obbedienti e fedeli.

Incroci di razze canine

Quando un cane è il risultato di un incrocio di razze canine viene detto meticcio, ovvero un animale nato da due esemplari di razze diverse.

I meticci vengono spesso sottovalutati, svenduti, regalati o abbandonati perché non “puri”, ma in realtà molto spesso sono cani incredibilmente intelligenti e ricettivi, proprio perché nell’incrocio hanno preso le qualità migliori di entrambe le razze.

I meticci sono tantissimi ed è impossibile catalogarli sotto qualche comun denominatore perché anche i figli di una stessa cucciolata possono essere molto diversi fra loro.

Le combinazioni sono molteplici e anche il colore del pelo può essere di tutti i tipi: tinta unita, bicolore, a chiazze; così come la lunghezza.

Incrocio tra Golden Retriever e Husky

L’incrocio tra un Golden Retriever e un Siberian Husky prende il nome di Goberian o Golden Husky ed è un meticcio molto gettonato.

Il cane che nasce da questa combinazione è socievole e giocherellone, di una dolcezza estrema.

Adora i bambini proprio come un Golden Retriever e si adatta magnificamente alla vita di famiglia, ma proprio come un Husky ha bisogno di stare molto all’aria aperta e fare tanta attività fisica, perché è molto attivo. Inoltre è un buon cane da guardia e non lascia mai il padrone da solo.

Le origini del Goberian

Le origini del Golden Husky non sono molto note, sicuramente è un cane molto recente e neppure troppo conosciuto, anche se è molto ricercato tra chi sa della sua esistenza.

Il motivo è semplice: è un animale che presenta le caratteristiche di due esemplari di razza molto amati e soprattutto piuttosto interessanti, che presi separatamente sono tra i cani più richiesti in circolazione.

Il Golden Retriever, infatti, insieme al Labrador è il cane delle famiglie per eccellenza, mentre l’Husky, per l’eleganza e la regalità è amatissimo da chi desidera un cane particolare. Sono cani molto intelligenti ed indipendenti.

Questo però non li rende distaccati dal padrone, anzi: nonostante l’indole molto libera sono affezionatissimi al loro essere umano e per questo sono perfetti cani da guardia, anche perché con una ferma educazione messa in atto fin da cucciolo, il Goberian è in grado davvero di imparare di tutto.

Le caratteristiche del Golden Husky

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche di solito nascono esemplari con gli occhi blu come un Husky, ma dal manto crema come il Golden Retriever.

Hanno un fisico armonico e ben proporzionato, con orecchie pendenti o dritte a seconda dell’eredità.

Grazie all’incrocio di due razze dal pelo molto folto e dall’abbondante sottopelo, il Goberian è un animale che sopporta molto bene il freddo, ma va spazzolato spesso e con cura.

Solitamente gode di una salute di ferro, è molto attivo e ama l’esercizio fisico.

Il carattere del Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane dolcissimo, super affettuoso, giocherellone e impetuoso. Ha una passione sfrenata per i bambini e questo le rende un cane adatto alle famiglie.

Ama seguire il suo nucleo familiare ovunque e perciò, nonostante la stazza, può essere portato tranquillamente in viaggio ovunque.

Il Golden Retriever ha un carattere equilibrato, non è mai esagerato ed è obbediente e leale, si adatta a tutte le situazioni e ad ogni stile di vita.

Sa essere molto dinamico, ma non disdegna un pomeriggio di coccole sul divano!

Carattere dell’Husky

A differenza di quanto si possa credere anche l’Husky è un cane dolcissimo. ll suo forte istinto predatorio lo rende un po’ pericoloso con gli altri animali, ma con l’essere umano, e in particolar modo con il suo padrone, è estremamente affettuoso.

Con i bambini ha un rapporto stupendo e non è per nulla aggressivo. L’unico neo è il suo carattere estremamente testardo, che lo rende addestrabile con qualche difficoltà.

Bisogna, infatti, cominciare fin da cucciolo ad impartirgli dei comandi fermi e decisi, ma una volta capito l’insegnamento l’Husky si dimostra molto obbediente ed educato.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?