Pubblicità

Heidi e il suo cane Nebbia

Oggi rispondiamo a tutte le domande sul cane di Heidi.

© Youtube @ FoxLince Channel

Come si chiama il cane di Heidi e di che razza è?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Il cane di Heidi: come si chiama? Di che razza è? Se queste domande vi tormentano oggi starà a noi di Wamiz rispondervi e svelare qualcosa in più su questo cagnolone.

Chi non conosce Heidi, il film sulla bambina di montagna più famosa del mondo? A tal proposito noi di Wamiz omaggiamo la piccola rispondendo a tutte le domande sul cane di Heidi, dal suo nome nelle diverse lingue e nella serie animata che conosciamo al tipo di razza e tanto altro.

Il film che andrà in onda sul primo canale Rai è una produzione svizzero-tedesca che data 2015 (nel nostro paese è uscito nel 2016). La regia è di Alain Gsponer e la trama è tratta, naturalmente, dal romanzo Heidi firmato dalla scrittrice svizzera Johanna Louise Spyri. Scopriamone di più.

Il cane di Heidi: come si chiama?

Nel cartone animato il cane di Heidi (in italiano) si chiama Nebbia. In tedesco, il cane si chiama Josef, mentre in inglese Bernard. Tale cartone, è in realtà un anime giapponese ispirato al romanzo del 1880 e datato 1974 che ha due grandi meriti principali: ha dato ad Heidi il suo aspetto più famoso (con i capelli neri corti e il vestitino rosso) e ha dato un grande risalto proprio al cane Nebbia, che in questa serie diventa praticamente uno dei protagonisti.

Si tratta dell’adattamento del romanzo più conosciuto, ma il testo firmato Johanna Louise Spyr ha ispirato anche tanti film nel 1952, 1978, 1993, 2001 e 2015. Al giorno d’oggi esiste una versione più moderna del cartone il cui stile ricorda cartoni firmati Pixar©.

Cane di Heidi? Non proprio…

Il cane della piccola Heidi appartiene a suo nonno, spesso chiamato nell’anime Vecchio dell’Alpe o semplicemente nonno di Heidi.

All’interno del testo della Spyr, l’anziano burbero della montagna ha un vero nome: Alm-Ohi, nonno paterno della piccola, nonché ex-soldato che ha perso il figlio a causa di un incidente sul lavoro. La piccola e dolce Heidi è la sola parente che gli resta.

La razza del cane di Heidi

Il cane di Heidi è un San Bernardo. Cosa possiamo dire di questa razza di cane gigante e tutta da coccolare? Si tratta di un cane di montagna che si distingue tanto per la sua impressionante statura quanto per la sua grande intelligenza.

Il suo mantello spesso e la sua struttura fisica lo rende particolarmente robusto.

Il San Bernardo è un perfetto cane di montagna. ​​© Shutterstock

Piccola curiosità: quando Heidi incontra Nebbia e il nonno per la prima volta resta terrorizzata da entrambi. Con il trascorrere del tempo tra i tre nascerà un legame unico e molto forte.

Ad ogni cane la sua alimentazione, scopri come gestirla!

Nebbia, il cane di Heidi

Chi guardando il celebre anime da bambino non ha sognato di cavalcare il grande Nebbia? Questo cane peloso e dall’indole calma e tranquilla ha suscitato la curiosità di grandi e piccini nel tempo. E a giusto titolo.

I San Bernardo sono generalmente cani gentili e pacifici, anche se a volte possono dimostrarsi testardi. Il loro istinto di salvataggio è molto sviluppato (è conosciuto anche nella cultura popolare da questo punto di vista), così come l'istinto di salvaguardia il territorio.

Non sono cani aggressivi di natura e sanno essere particolarmente gentili con i bambini. Bagnino per vocazione e “tata" per istinto, il San Bernardo è anche un buon cane da guardia.

Personaggi celebri di Heidi

Quali sono gli altri celebri personaggi della storia? Oltre a Heidi (bimba di 5 anni rimasta orfana e protagonista assoluta), abbiamo:

  • Il nonno, vecchio burbero dal carattere introverso e solitario;
  • Peter, pastorello di 9 anni e amico fidato della piccola;
  • Clara, l’amica in sedia a rotelle che Heidi salva da una vita di malattie e routine;
  • Nebbia, il cane pignone che però sa attivarsi in caso di pericolo;
  • Fiocco di neve, la capretta preferita di Heidi;
  • La nonna di Peter, a cui Heidi è affezionata al punto da chiamarla “nonna”;
  • La Signorina Rottenmaier, istitutrice di Clara e donna severa al punto da diventare proverbiale;
  • Zia Dete, sorella della mamma di Heidi e sua responsabile fino a quando non la lascerà alle cure del nonno.

Heidi: non solo per gli amanti dei cani

Se vi piace guardare film o serie in cui ci sono dei cani come protagonisti, Heidi è un ottimo compromesso per tutta la famiglia.

Ma la storia della bambina svizzera più celebre del mondo ha anche molto da offrire, soprattutto ai bambini che fin dai primi minuti iniziano subito a sognare la loro prossima vacanza in montagna e a rapportarsi con la natura e il mondo animale in modo genuino e rispettoso. Viva Heidi!

Altri cani famosi dei cartoni animati

Abbiamo parlato di Nebbia, ma quali sono altri cani famosi dei cartoni animati?

Certamente il Piccolo aiutante di Babbo Natale, il cane della famiglia Simpson, è tra i primi a venire in mente, abbiamo poi:

  • Odie, il fedele compagno del gatto pigrone Garfield;
  • Brian Griffin, il cane della famiglia più irriverente d’America;
  • Leone il cane fifone;
  • La dolce Pimpa;
  • Lilli e Biagio il vagabondo;
  • Pluto, fedele compagno di Topolino;
  • Pongo e Peggie con la loro Carica dei 101.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?