Instagram

È Natale! Tanti buoni sconto per voi🎄

Pubblicità

Gatto sindaco: in provincia di Pavia è Marina il primo cittadino

gatto con fascia tricolore cat-wow

In provincia di Pavia, vive Marina, il gatto sindaco amatissimo da tutti.

© Facebook @Patrizia Ulivieri

Si chiama Marina ed è il gatto sindaco di Gravellona Lomellina, un cittadina in provincia di Pavia, che ha adottato la felina come vera e propria mascotte. Con tanto di fascia tricolore e presenza agli eventi ufficiali.

Di Nina Segatori

Pubblicato il 10/01/20, 12:20

A Gravellona Lomellina c'è un gatto sindaco che è adorato dagli abitanti e che ha conquistato il cuore di tutti. Persino del primo cittadino, che lo porta con sè ad ogni evento pubblico, con tanto di fascia tricolore per entrambi.

Il felino mascotte in realtà è una femminuccia e si chiama Marina, è dolcissima e vive in Comune dal 2013.

 

Marina con la fascia tricolore ? Ma quanto è bella la nostra Sindagatta....❤

Posted by Patrizia Ulivieri on Saturday, June 29, 2019

Il gatto sindaco

Marina è una gatta che vive a Gravellona Lomellina, un paesino vicino Vigevano, in provincia di Pavia. La felina è considerata una vera e propria mascotte da tutti gli abitanti e arriva direttamente dal gattile di Vigevano. In paese, Marina ha un posto d'onore, tanto che presenzia a ogni evento ufficiale e addirittura gli sposi la vogliono in comune durante il rito civile, come portafortuna.

Così a Marina è stata riservata una fascia tricolore ad hoc, che indossa proprio durante i matrimoni, che "celebra" tra le braccia dell'ufficiale di Stato o del dipendente comunale che l'ha portata per la prima volta in Comune e che grazie a lei ha una delega da celebrante speciale.

Tutti i gatti di Gavellona Lomellina

Marina vive al comune dal 2013, dopo essere stata adottata da Massimo Rossi dal gattile di Vigevano. Amante dei gatti e degli animali, il dipendente comunale aveva già nel 2005 salvato un'altra gattina, Ciccetti, portandola negli uffici comunali. Poi fu la volta di Pippi, che partecipava persino alle riunioni di giunta e infine, quando dopo 5 anni è morta, è arrivata Marina.

«Il suo nome è un omaggio a Marina Alberghini, presidentessa dell’Accademia dei Gatti Magici. Era stata abbandonata mentre era incinta, aveva messo al mondo quattro cuccioli e, portandoli per la collottola uno per uno, si è avvicinata ad una cascina. Per fortuna i proprietari l’hanno presa in cura», ha raccontato Massimo Rossi.

Ora Marina è considerata la "sindagatta" e un portafortuna dagli sposi del paese. Ben tre coppie l'hanno voluta durante la celebrazione del rito civile, dove la gattina ha presenziato indossando la sua fascia tricolore.

 

Vi racconto la storia di Marina Gatta Sindaco!!! Ho adottato Marina il 13 luglio 2013 e due giorni dopo è entrata per...

Posted by Massimo Rossi on Thursday, January 28, 2016