News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Jupiter, il Cane di Sant'Uberto che ha eseguito un salvataggio record!

cane-di-sant'uberto

Jupiter, il cane specializzato nella ricerca di persone scomparse, ha un talento notevole!

© Facebook @Gendarmerie de l'Hérault

Quasi due mesi fa, nella regione francese dell'Occitania, un cane esegue un salvataggio spettacolare in un tempo brevissimo di un uomo caduto in un fiume.

Di Ilenia Colombo , 18 gen 2020

Jupiter, 4 anni, è un Cane di Sant'Uberto che fa squadra con il suo padrone, il comandante Bruno Mourier, con il team cinofilo del Gard, un dipartimento francese dell'Occitania.

Jupiter salva un uomo in soli 45 minuti!

Nel novembre scorso, l'animale ha eseguito una vera e propria impresa: Jupiter ha ritrovato una persona anziana scomparsa e potenzialmente in pericolo in non più di 45 minuti!

André Bergonzi, l'uomo in questione, ha circa sessant'anni, non è completamente autonomo e vive in una struttura per anziani dipendenti a Breil-sur-Roya, nelle Alpi Marittime. Era scomparso il giorno prima, il 19 novembre, nel pomeriggio, dopo essere uscito a comprare le sigarette.

La caduta dell'uomo nel fiume

La squadra cinofila di Menton ha cercato l'uomo, ma invano. Due giorni dopo, alle 8 di mattina, Jupiter, specializzato nella ricerca di persone scomparse, viene chiamato a rinforzo della squadra, insieme al comandante Mourier.

Dopo aver annusato un oggetto appartenente all'uomo scomparso, il cane si è messo al lavoro e, miracolosamente, 45 minuti dopo, la coppia a due e a quattro zampe ha trovato André Bergonzi in un fiume a due passi dalla casa di cura.

L'uomo sembra essere caduto di schiena e non è riuscito a rialzarsi, giacendo in circa 30 centimetri di acqua ghiacciata. In uno stato di ipotermia avanzata, dopo che sono trascorse quasi 48 ore, è stato preso in carico dai soccorsi.

Per quanto riguarda Jupiter, con circa 300 interventi e quasi 30 persone trovate al suo attivo, questo non è stato certo il suo primo salvataggio "miracoloso"!

Bravo Jupiter e bravi pure tutti gli altri cani addestrati alla ricerca delle persone scomparse!

 

[COUP DE CŒUR] Jupiter🐶, un chien Saint-Hubert à l’odorat remarquable Le 18 novembre au soir, l’équipe cynophile «Saint...

Posted by Gendarmerie de l'Hérault on Saturday, November 23, 2019