Pubblicità

gatto in sovrappeso seduto

I rimedi della nonna per un gatto in sovrappeso.

© Andriy Blokhin / Shutterstock

4 rimedi di nonna per far dimagrire il gatto in sovrappeso

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Un danno per la salute del tuo felino. Come far dimagrire un gatto in sovrappeso? Ecco i suggerimenti e i trucchi delle nostre nonne!

Da quando sono stati addomesticati, i gatti si sono lasciati andare. Mangiano di più, effettuano meno esercizio fisico e sono più stressati. Cambiamenti dannosi per la salute che portano il gatto in sovrappeso e, quindi, spesso i felini soffrono di diabete, dolori articolari o problemi cardiaci.

È quindi generalmente consigliabile portarli da un veterinario per trovare soluzioni al fine di alleviare il problema dell'obesità. Ma ci sono anche metodi naturali e ancestrali per aiutarli a mantenere la linea. Ecco come aiutare un micio in sovrappeso.

Quali sono le migliori crocchette per gatti in sovrappeso?

1. Controlla la dieta del gatto in sovrappeso

Monitorare l'alimentazione del proprio gatto, specialmente se obeso, non significa imporgli una dieta restrittiva. Anche se addomesticato, resta comunque un carnivoro che fa diversi piccoli pasti al giorno.

Se è meglio evitare di dargli snacks o bocconi premio, puoi invece dargli alcuni pezzetti di zucchine e fagiolini cotti in acqua, oltre alle sue crocchette o cibo umido abituali.

Per rendere le verdure più appetitose, non esitare ad aggiungere un cucchiaino di succo di tonno. Mangiandoli, il gatto si riempirà lo stomaco con più facilità e farà meno viaggi avanti e indietro verso la sua ciotola del cibo!

2. Fai dimagrire il gatto in sovrappeso con astuzia

Con il tempo, il tuo gatto è diventato un pascià? La sua dieta è abbondante e la sua attività fisica è inesistente? Consentiti al tuo gatto in sovrappeso di mangiare in modo divertente: fuori, caccerebbe per nutrirsi.

Quindi metti un po' di cibo in diversi contenitori e posizionali in alto o nascondili in angoli strategici! Il tuo gatto sarà così stimolato fisicamente e mentalmente.

3. Giocattoli artigianali per quando il gatto è sovrappeso

Il calore del radiatore, la morbidezza del cuscino, le ciotole vicino alla cuccia... tutto ciò contribuisce ad un minor movimento del nostro amico felino. Lo stile sedentario nuoce alla salute del gatto in sovrappeso. E se ti prendessi il tempo per giocare con lui?

L'obesità può essere molto rischiosa per la salute del gatto.© mishanik_210 / Shutterstock

Creative, le nostre nonne hanno pensato di creare giocattoli per divertirsi con il loro piccolo compagno. Per esempio? Legando insieme un bastone, uno spago e un tappo di sughero, hanno realizzato dei bastoni con i quali si sono divertite molto con il loro animale domestico.

Ma puoi anche creare delle palline di alluminio, facendo attenzione però che non siano troppo piccole poiché il micio potrebbe ingerirle.

Giocare con il gatto vuol dire permettergli di spendere energie e di mantenerlo in buona salute!

4. Fiori di Bach, la soluzione antistress per il gatto in sovrappeso

Oltre a una dieta troppo ricca e alla mancanza di attività fisica, lo stress è anche un fattore di aumento di peso nei gatti. Ansioso, tenderà a mangiare di più per rilassarsi.

Per molti decenni, le nostre nonne si sono affidate al potere dei fiori per rilassarsi. Il loro segreto? Rescue, la famosa bottiglietta gialla contenente i fiori di Bach. E questo elisir floreale fa miracoli anche nei nostri amati felini: 4 gocce nella loro ciotola d'acqua possono essere sufficienti per rilassarli!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?