News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Bologna: eroico salvataggio di due Segugi Maremmani in 36 ore (Video)

vigili-del-fuoco-scavano-per-trovare-cani-intrappolati-in-una-cava

I due cuccioli sono vivi grazie al tempestivo ed eroico intervento dei pompieri.

© YouTube @Redazione Bergamonews

Di eroici salvataggi animali da parte dei pompieri ne abbiamo raccontati tanti. Ma quello avvenuto in provincia di Bologna sorprende tutti. I vigili del fuoco sono riusciti a salvare due cuccioli dopo oltre 30 ore.

Di Ilenia Colombo, 15 gen 2020

Vi ricordate il salvataggio a Pavia di Diana da parte dei pompieri qualche mese fa? O dei 5 cani caduti in un dirupo in Sardegna il mese scorso? Il salvataggio avvenuto ieri a Bologna è stato davvero sorprendente.

Due Segugi Maremmani, specializzati nella caccia al cinghiale, sono scivolati in una cava a Castiglione dei Pepoli, in provincia di Bologna e sono vivi per miracolo

La terribile caduta

I due cuccioli, Muscolo e Orfeo rispettivamente di 2 e 3 anni, sono accidentalmente precipitati lunedì mattina dentro un cunicolo molto stretto non riuscendo più ad uscirne.

Quando il padrone ha immediatamente avvertito i pompieri, questi sono subito intervenuti.

Un salvataggio molto complesso

La presenza della roccia ha reso molto più arduo il salvataggio, per il quale è stato necessario l’utilizzo di un escavatore, fornito dal Gos (Gruppo operazioni speciali) dei pompieri di Ferrara.

Ci sono volute ben 36 ore per raggiungere i due cagnolini, che, come riporta Il Resto del Carlino, «venivano monitorati con telecamere sensibili al calore» nell’attesa di essere riportati in superficie.

«Questa notte si sono fatti sentire con guaiti, poi sono rimasti silenti e i pompieri hanno cercato di fare il più in fretta possibile».

Quando Muscolo e Orfeo stati finalmente recuperati verso le 18 di ieri, i pompieri non hanno nascosto la gioia che hanno provato in quel momento, dopo ore di lavoro e delusioni, esclamando con entusiasmo:

«Eccoli, eccoli!».

Una brutta esperienza per i cuccioli finita però nel migliore dei modi con il ricongiungimento dei cagnolini con il loro amato padrone.

Ecco il video del sorprendente salvataggio dei due cuccioli: