News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Canile comunale di Palermo: le condizioni e la denuncia dei volontari

cane-triste-in-canile

Le condizioni del canile e dei quattrozampe ospiti sono pietose.

© Shutterstock (immagine di repertorio)

Il canile comunale di Palermo conosce, ancora una volta, una situazione disperata. Nel video girato dai volontari del rifugio si vedono chiaramente in che condizioni versa la struttura e quindi anche i poveri cani ospiti.

Di Ilenia Colombo, 15 gen 2020

 

I volontari che aiutano nella gestione dei cani del canile comunale di Palermo, da tempo denunciano le disperate condizioni di soggiorno dei quattrozampe nella struttura.

La video denuncia del canile comunale di Palermo

Stanchi delle continue mancanze di adeguata gestione del canile da parte del comune, i volontari hanno deciso di immortalare con foto e video la pessima situazione della struttura e dei cani che vi risiedono.

Nel video in questione è possibile notare degli escrementi e tracce di sangue sparsi su un pavimento bagnato. Secondo quanto riportato da blogsicilia.it, una delle volontarie del canile, Giuseppa Caldo, ha dichiarato che:

«Tale video è stato girato giorno 12 gennaio presso il padiglione del mattatoio canile comunale, si ricorda che in quella giornata la temperatura era di solo 9 gradi (…).
Le volontarie presenti hanno mandato in quella data una mail di lamentela segnalazione ed ad oggi nessuna risposta è stata data».

E continua:

«Fra l’altro, ciò che si evince nel video non è un caso isolato ma è ciò che avviene puntualmente e ripetutamente da anni».

La ragazza prosegue dicendo che ritiene «VERGOGNOSO ed INAMMISSIBILE che in una struttura Comunale gestita da maestranze Comunali formate con tanto di attestati e certificazioni (…) possano verificarsi tali oscenità configuranti se vogliamo anche in maltrattamento per le condizioni igienico-sanitarie pessime e queste ledono anche il benessere, non solo fisico ma anche psichico degli animali ospiti. Ritengo inammissibile che dei cuccioli possano essere puliti nei loro box con tubo ed acqua che allaga tutto». E continua precisando che si tratta di

«un luogo non riscaldato da stufe o lampade poiché non esiste un impianto elettrico».

Giuseppa ha inoltre precisato che se non vengono presi provvedimenti al più presto, invierà alla Procura della Repubblica tutte le prove che possiede (foto e video del canile) per chiarire chi sono i responsabili di tale mancata gestione della struttura.

 
Cuccioli bagnati e cattive condizioni igieniche al canile di Palermo, la denuncia dei volontari

Cuccioli bagnati e cattive condizioni igieniche al canile di Palermo, la denuncia dei volontari

Posted by BlogSicilia on Tuesday, January 14, 2020

Le terribili condizioni fisiche dei cani

Oltre alle pessime situazioni in cui versa il canile, anche i cani stessi sono in condizioni molto precarie. Infatti i 4 zampe sono in evidente sottopeso, secondo la ragazza, che chiede al Servizio Veterinario di andare a pesare tutti i cani «visibilmente pelle ed ossa».

E continua con:

«Di sicuro non si può permettere che in una struttura municipale che fornisce cibo i cani restino a morire di fame per disattenzione umana. Ove seri provvedimenti non vengano di concreto presi la sottoscritta denuncerà tutto alle autorità giudiziarie competenti».