Siete sicuri di portare a passeggio il cane nel modo giusto?

Siamo sicuri di far fare una passeggiata soddisfacente al nostro Fido?
Ci auguriamo sempre di essere la persona che il nostro animale domestico crede che siamo, amandoci incondizionatamente: ma lo siamo davvero per lui? Qualche consiglio per essere padroni migliori.
Di
Pubblicato il 03/02/20, 10:39
Ingrid Newkirk è la presidentessa e la fondatrice di People for the Ethical Treatment of Animals, o PETA.
Ha incontrato un giornalista di KIRO Radio, e ha dato dei consigli utili per essere padroni migliori per i nostri amici a 4 zampe.
L’importanza di adottare e sterilizzare
Newkirk ha sottolineato subito l’importanza di aiutare tutti i cani e i gatti che vivono in rifugio o che sono stati abbandonati.
Ha caldeggiato dunque l’adozione, magari anche di due esemplari, di modo che potranno tenersi compagnia a vicenda.
Avere un amico a 4 zampe comprato in negozio o allevamento alimenterà un mercato nocivo per i tanti animali che ci sono già e che hanno bisogno di una casa.
Non meno importante, sarà la sterilizzazione, come ha detto la presidentessa della PETA: un’intervento di routine che permetterà di limitare riproduzione e randagismo.
La passeggiata è un momento sacro
Newkirk ha poi insistito particolarmente sull’importanza della passeggiata, che troppo spesso si riduce ad essere il giro dell’isolato nell’attesa della mera espletazione di bisogni fisiologici.
Questi i suoi consigli:
«Lasciali annusare! È così che leggono le notizie, quella è la loro Internet. Non trascinarli lungo. E tieni da parte il cellulare! È la loro passeggiata, sai? È un'occasione molto speciale per un cane, per essere fuori, annusare ed esplorare. Non vogliono rimanere bloccati in una stanza tutto il giorno a gambe incrociate, sperando di uscire. È più di una pausa per il bagno, è un'escursione!».
Infine Newkirk ha raccomandato di utilizzare un guinzaglio, preferibilemente con la pettorina, piuttosto che con il collare: esso può difatti essere doloroso per il collo quando Fido corre in avanti.
E voi rispettate tutte queste regole per il vostro amico a quattro zampe?
-
Le notizie dal mondo dei petPitbull scappa di casa: un anno dopo la sorpresa (Video)Le notizie dal mondo dei petLavorando in ospedale, riceve un premio COVID che lascia in ereditàLe notizie dal mondo dei petIl primo incontro di una bimba con un Alaskan Malamute (Video)Le notizie dal mondo dei petMaltempo: marchio di accessori regala 30 sacchi a pelo a cani e clochard