Pubblicità

ragazzo abbraccia cane
 

I cani odiano essere abbracciati e cercano di dirvelo così

Di Serena Esposito Biologa

Pubblicato il

La comunicazione degli umani è diversa da quella dei cani, ad esempio l’uomo adora gli abbracci, il cane no. Scopriamo come Fido chiede di non abbracciarlo.

Le manifestazioni d’affetto predilette dagli umani sono gli abbracci: il rilascio di ossitocina conseguente ad un abbraccio dona all’uomo un senso di relax, benessere e leggerezza.

Non si può dire lo stesso per il cane, anzi: quando viene abbracciato Fido prova generalmente disagio, con sensibili innalzamenti del suo livello di stress, a causa del fatto che il nostro - seppur amorevole - abbraccio gli limita la libertà di movimento.

Lo studio

Il dottor Stanley Coren della British University of Columbia ha effettuato uno studio pubblicato poi su Psychology Today analizzando 250 fotografie di cani che vengono abbracciati dai loro padroni e identificando nelle loro espressioni stress o disagio.

Ne è risultato che l'81,6% dei cani mostrava segnali di stress, ansia o disagio, il 7,6% risultava a proprio agio e il 10,8% aveva atteggiamenti neutri.

Tuttavia questi risultati non sono stati sorprendenti per gli esperti di comportamento, ma hanno riaffermato l’importanza della comprensione dei segnali che i cani cercano di darci quando li abbracciamo.

I segnali di disagio

In particolare, all’interno dello studio del dottor Coren, ci sono delle indicazioni per comprendere meglio il linguaggio del corpo del cane, quando cerca di dirci “non abbracciarmi, ti prego”.

Se il cane gira il muso, si lecca le labbra, tiene le orecchie basse, sbadiglia o “sorride” sta cercando di esprimere il suo disagio.

Prestare attenzione alle sue comunicazioni fa parte del prenderci cura di Fido e rispettarlo, possiamo amarlo anche solo accarezzandolo, senza necessariamente abbracciarlo limitandone i movimenti e causandogli disagio: il nostro amico a 4 zampe ce ne sarà grato!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?