News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

In Campania nasce il primo "118" per gli animali!

cane-e-gatto-con-veterinaria

Una novità in Campania ma anche in Italia!

© Shutterstock

Un'importante novità riguarda il soccorso di cani e gatti in Campania. Infatti, dal 12 febbraio sarà disponibile il primo numero verde per il pronto intervento veterinario. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Di Ilenia Colombo , 11 feb 2020

Dalla Campania arriva una buona notizia per gli animali randagi: domani partirà ufficialmente il numero verde regionale per il pronto soccorso per la segnalazione di cani e gatti randagi.

Una novità in Italia

Il numero verde 800 178 400, completamente gratuito, sarà attivo dalle ore 14 di domani 12 febbraio e permetterà di contattare la sede operativa del CRIUV (Centro di riferimento regionale per l'Igiene Urbana Veterinaria), presso l'Ospedale Veterinario dell'ASL Napoli 1 Centro.

Le chiamate saranno trasmesse al primo ambulatorio veterinario disponibile del Servizio Veterinario Pubblico della ASL garantendo quindi l'intervento in breve tempo.

Questa disposizione è stata messa in atto per tutelare il benessere degli animali oltre che a prevenire il randagismo, un fenomeno ancora assai diffuso in Italia.

Secondo quanto riportato direttamente dal sito internet del CeRVEnE (Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche), il direttore generale dell'ASL Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva afferma:

«Oltre che un dovere istituzionale ritengo sia anche un dovere di civiltà e un elemento in più di sicurezza per i cittadini. Mettiamo in campo uno sforzo enorme per garantire un servizio che richiede professionalità e capacità di coordinamento».