Quando il piccolo Kolja, un pastore svizzero bianco come la neve, e la sua proprietaria, Evelyne R. escono per fare una passeggiata a Viersen, in Germania, non immaginano nemmeno lontanamente cosa stà per succedere.
Appena qualche minuto dopo essere usciti di casa, nel bel mezzo di un parco, infatti, Kolja si accascia sull’asfalto e fissa terrorizzato la sua padrona in cerca di aiuto.
Una corsa dal veterinario
Malgrado gli sforzi Kolja non riesce in nessuno modo a mettersi in piedi e, come paralizzato, cerca sostegno tra le braccia di Evelyne.
La donna dal canto suo, senza esitare e ipotizzando già il peggio, quindi, prende tra le braccia il pastore e lo trasporta fino alla sua auto per raggiungere un ambulatorio veterinario d’urgenza.
Dopo un’attenta visita, la diagnosi è certa: Kolja soffre di un’ernia discale cervicale che va operata d’urgenza.
Anche se grazie all’intervento chirurgico Kolja riuscirà a sopravvivere, i medici sanno bene che è altamente probabile che gli arti posteriori rimangano paralizzati e quindi non potrà più camminare.
Un vero combattente
Dopo l’intervento, le previsioni dei medici si rivelano esatte: Kolja non riesce più a sostenersi sulle proprie zampe.
Per Evelyne, una fisioterapista specializzata nella riabilitazione degli animali però, la paralisi parziale di Kolja non è un problema.
Giorno dopo giorno, quindi, con grande impegno e dedizione, incita il suo fedele amico a quattro zampe a lottare per riacquistare la sua mobilità.
Così, dopo circa tre mesi di esercizi giornalieri, il pastore torna a camminare senza l’aiuto di nessuno!
Un traguardo a dir poco emozionate, segno che con volontà e determinazione tutto può essere realizzato!
Tollstes Tier: Das kleine WunderKolja kämpft sich zurück ins Leben. ❤
Posted by WDR Lokalzeit Münsterland on Friday, January 17, 2020