News :
Wamiz Logo

TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

PubblicitĂ 

Addio alla piccola Isa: la causa si trova spesso nella bocca di tutti

famiglia-seduta-su-erba-e-casa

Le gomme da masticare sono velenose.

© Facebook @Kris N Cori Clark

Dopo la morte della piccola Isa, i suoi proprietari lanciano un appello su Facebook per avvisare tutti i proprietari di animali domestici e proteggere la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Di Coryse Farina , 19 feb 2020

I proprietari di Isa, una cagnolina di 6 anni, sono letteralmente devastati. Nonostante l’intervento tempestivo del veterinario non c’è stato nulla da fare, Isa ha mangiato troppi chewing gum.

Un annuncio doloroso

L’annuncio dei coniugi statunitensi Kris e Cori Clark residenti a Los Angeles, ha fatto il giro del mondo. Con estremo dolore comunicano la morte della loro fidata cagnolina sollecitando tutti i proprietari di animali a fare attenzione agli alimenti velenosi come le gomme da masticare.

«Lancio questo annuncio nella speranza che queste informazioni salvino i vostri animali. I chewing gum sono pieni di xilitolo, un dolcificante estremamente velenoso per gli animali. Dopo averne ingeriti diversi, abbiamo portato Isa da un veterinario. Un’ora dopo, la nostra cagnolina ha perso la vita. Ti prego, tieni le gomme da masticare fuori dalla portata dei tuoi animali!».  

 

Most of you are aware that we lost our sweet Isa last night. We had to make the hardest decision and our hearts are...

Posted by Kris N Cori Clark on Monday, December 2, 2019

Kris con le lacrime agli occhi, infatti, racconta che tornando a casa dal lavoro, ha notato Isa sdraiata e molto dolorante. Qualche metro più in là, sul pavimento si accorge di pacco di chewing gum completamente mangiucchiato.

Conoscendo la pericolosità delle gomme da masticare, Kris racconta di non aver esitato un attimo a portare Isa da un veterinario.

Purtroppo, però, l’effetto dello xilitolo è stato immediato e poco meno di un’ora dopo Isa, nonostante le cure, non ce la fa.

La pericolosità dei chewing gum

Le gomme da masticare sono molto pericolose per gli animali. In primo luogo potrebbero ostruire le vie respiratore, ma la loro composizione risulta anche estremamente velenosa.

La maggior parte dei chewing gum senza zucchero, infatti, presentano dei dolcificanti. Il più comune è lo xilitolo. Se nell’uomo lo xilitolo non stimola il rilascio di insulina, per gli animali è molto diverso.

Questo zucchero, infatti, viene assorbito velocemente nel sangue del cane portando ad un forte rilascio di insulina che provoca a sua volta un calo rapido dei livelli di zucchero. Se non trattata in tempo, questa ipoglicemia nel giro di un’ora si rivela letale.

I sintomi da avvelenamento appaiono dunque subito. Se notate debolezza, andatura barcollante, collasso, crisi epilettiche o mancanza di coordinazione, portate velocemente il cane da un veterinario.

Isa e la piccola Ruby putroppo, hanno pagato con la loro stessa vita.