Allarmismo e fake news in Friuli Venezia Giulia dove, nei comuni di San Giorgio di Nogaro e Bagnaria Arsa, sono apparsi alcuni volantini che, citando un falso studio americano, invitano a liberarsi degli animali da compagnia per evitare il contagio da Coronavirus.
«Panico e disinformazione possono causare inutili e crudeli abbandoni - spiega in una nota la Lega nazionale per la Difesa del Cane -. Il Ministero della Salute conferma che i nostri animali da compagnia non sono un veicolo di diffusione del virus che sta causando tanta apprensione nel nostro Paese».
Il volantino è una fake news
L'allarmismo legato alla possibilità che cani e gatti possano essere contagiosi circola già da alcuni giorni anche se non c'è nessuna evidenza scientifica.
Dal passaparola allo scritto, però, il passo è stato breve e i volantini incriminati rischiano di essere davvero pericolosi nella diffusione di questa falsa notizia.
«Scienziati americani hanno scoperto che portatori sani di questo virus sono cani e gatti - si legge infatti nel foglio apparso nelle vicinanze di alcuni supermercati della zona -. Liberatevi dei vostri cani e gatti perché il virus è già stato mortale per 2000 persone, avete una vita sola. Salvatevi».
Cani e gatti NON diffondono il virus
Una notizia che, val la pena di ripeterlo per l'ennesima volta, è completamente falsa.
«Gli animali da compagnia - continua infatti la nota della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - non diffondono il nuovo Coronavirus. Ovviamente bisogna seguire le norme igieniche di base, come sempre del resto, e lavarsi le mani con acqua e sapone dopo aver interagito con loro e prima di portarsi le mani alla bocca o sul viso. Si tratta comunque di una regola che andrebbe applicata in qualunque contesto, non solo in questo frangente».
Come reagire di fronte a questi allarmarmisi assolutamente infondati? La Lega Nazionale per la Difesa del Cane conclude invitando i proprietari di animali a non farsi prendere da paure irrazionali.