Pubblicità

cane si affaccia da sotto il copriletto

Il vostro cane dorme sotto il letto? Scopriamo insieme perché.

© Shutterstock

Perché il cane dorme sotto il letto?

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Gli animali domestici adorano dormire vicino ai propri padroni, ma alcuni cani dormono sotto il letto: scopriamo insieme perché e se questo sia o meno un comportamento di cui preoccuparci.

A quale padrone non è capitato di comprare la più comoda delle cucce per poi ritrovare il cane sotto al letto, sul cuscino o ai propri piedi? 

Come abbiamo imparato dalla convivenza col nostro amico a quattro zampe, egli adora dormire accanto al suo umano e lo fa per rispettabilissime motivazioni!

Che ami dormire sotto il letto, o sotto le coperte, l’importante è starci più vicino possibile, scopriamo insieme perché.

Perché i cani amano dormire vicino a noi?

Il contatto fisico è per loro molto importante e, nel momento di andare a dormire, adorano accoccolarsi accanto all’amico umano e farsi carezzare.

Ma in realtà i cani vogliono dormire il più vicino possibile ai propri padroni per sentirsi al sicuro e perché in tal modo possono intervenire in maniera più tempestiva se dovessimo aver bisogno del loro aiuto.

Non dobbiamo dimenticare, difatti, che il cane è un animale sociale che vive in branco: la famiglia con cui vive è per lui il suo branco. Questa caratteristica è un retaggio rimastogli dall’eredità genetica ed evoluzionistica del suo antenato lupo.

Quando giunge il momento del riposo, il cane ha bisogno di sentirsi al sicuro non soltanto per se stesso, ma anche per il suo branco: la notte e il buio sono infatti forieri di mille diversi pericoli, che vanno dall’attacco di simili per la conquista del territorio, alla predazione.

Per questa ragione i cani amano dormirci accanto: la nostra vicinanza, il contatto fisico, le coccole prima di addormentarsi, sono tutti elementi che conciliano il sonno e conferiscono benessere al nostro quattro zampe.

E perché alcuni cani amano dormire sotto il letto?

La scelta di dormire sotto il letto è dovuta ad una questione pratica: lì infatti, Fido si sente al sicuro, grazie al fatto che ha qualcosa che gli copre la testa, si sente protetto da una sorta di tana.

Nondimeno, sotto il letto il cane potrà dormire tranquillo senza temere di essere disturbato o svegliato prematuramente dai raggi del sole e dalla brezzolina del mattino: altro retaggio, questo, della discendenza dal lupo, perché è chiaro che dormendo in casa con i propri padroni, è difficile che possa esser svegliato da elementi naturali di questo genere.

Accorgimenti e igiene quando il cane dorme sotto il letto

A questo punto, se il tuo cane ama dormire sotto il letto, puoi tranquillamente lasciarglielo fare, prestando attenzione all’igiene e ad alcuni semplici accorgimenti, che renderanno sicura e libera da qualsiasi rischio la scelta del giaciglio di Fido:

  • tenere sempre pulito sotto il letto, evitando l’accumulo di polvere (e relativi acari), sporcizia e peli;
  • arieggiare spesso la camera, facendo entrare la luce ed evitando che si crei umidità e buio prolungati tra il letto e il pavimento: ciò, infatti, favorisce la proliferazione di agenti patogeni ed allergeni come parassiti, acari, zecche, batteri, funghi e insetti;
  • stabilire un calendario delle vaccinazioni e delle somministrazioni di antiparassitario insieme con il veterinario, e rispettarlo scrupolosamente;
  • spazzolare se non tutti i giorni, almeno 3 volte la settimana il cane, per evitare l’accumulo di peli sotto il letto.

E se il cane dorme nel letto con noi?

Le stesse regole di igiene valgono se il cane sceglie di dormire sul letto accanto al suo migliore amico.

Qualche padrone potrebbe non condividere la scelta del giaciglio di Fido: in tal caso si può acquistare una bella cuccia soffice e comoda, e posizionarla nel posto che il cane preferisce, dove va a rintanarsi quando vuol stare tranquillo.

Con un po' di buona volontà si può abituare il cane a dormire nella cuccia.

A proposito di sonno canino: Perchè il cane trema mentre dorme?

Perché il cane si nasconde sotto il letto? Quando preoccuparsi?

Vi sono infine dei casi particolari per cui quando il cane si nasconde sotto il letto – e non solo quando dorme – dobbiamo preoccuparci: questi casi riguardano principalmente cani arrivati da poco in casa.

Sia a cuccioli, che a cani adulti da poco approdati nella nuova dimora, può capitare di nascondersi sotto il letto.

Questo tipo di comportamento è un campanello d’allarme da non sottovalutare in quanto può essere indice di uno stato d’animo inquieto e spaventato a causa di:

  • pregresse violenze fisiche;
  • traumi di vario genere, sia casuali che intenzionali;
  • malattia: il cane difatti tende a nascondersi sotto quando sente dolore, per proteggersi da possibili minacce circostanti.

Se si notano dei comportamenti sospetti sarà opportuno rivolgersi in primis al veterinario, per scongiurare la presenza di malattie ed, eventualmente, ad un educatore cinofilo per correggere il comportamento di Fido.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?