Pubblicità

cane spaventato

La ricerca scientifica; paura e rumore sono le prime cause di ansia per i cani.

© Pixabay

Le cause dei disturbi comportamentali dei cani ansiosi

Di Eleonora Chiais Giornalista

Pubblicato il aggiornato il

Le ansie nei cani possono portare a problemi comportamentali. Il problema, secondo una ricerca dell’Università di Helsinki, è molto comune: ecco da cosa nasce.

Più di 7 cani su 10 soffrono di problemi legati all’ansia. Il risultato arriva da una ricerca coordinata da Hannes Lohi e svolta dal team di ricerca dell'Università di Helsinki.

Ecco cos'hanno scoperto i ricercatori.

Problemi comportamentali nei cani: quanto sono diffusi?

Lo studio parte da una constatazione: i problemi comportamentali e le ansie dei nostri amici a quattro zampe possono avere influenze negative sulla loro quotidianità.

Per cercare di capire da dove nascono simili comportamenti, così, i ricercatori hanno analizzato 13700 cani definendo - microscopio alla mano - l'incidenza dell'ansia sulla loro vita.

Il risultato? Ben il 72,5% dei cani analizzati ha comportamenti legati a stati d'ansia che si manifestano, in primo luogo, con fenomeni di paura e aggressività

Rumore e paura sono i primi fattori di disturbo

Ma qual è la causa di questi disturbi? Secondo il team di ricerca il primo responsabile del disagio è il rumore (che procura ansia nel 32% dei cani analizzati).

Il suono più fastidioso? I fuochi d'artificio. Non solo questi però: anche i tuoni, infatti, causano molte difficoltà specialmente nei cani anziani. 

Al secondo posto tra i responsabili del disagio canino, invece, c'è la paura riscontrata come causa scatenante dell'ansia in quasi 3 cani su 10.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?