News :

TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

I risultati dei test del cane di Hong Kong in quarantena da Coronavirus

donna-di-spalle-tiene-un-cane-in-braccio dog-serious

Importanti novità riguardo il cane risultato debolmente positivo al COVID-19.

© Shutterstock (foto illustrativa)

Il cane di una donna di Hong Kong contagiata dal Coronavirus è stato sottoposto ad ulteriori test dopo essere risultato "debolmente positivo" al virus. Ecco il responso.

Di Ilenia Colombo , 16 mar 2020

Il cane, che a fine febbraio scorso era risultato "debolmente positivo" al Coronavirus dopo che era stato in contatto con la proprietaria infetta, è risultato negativo al test per il Coronavirus.

Il risultato dei test

Il cane era stato messo in quarantena dopo che gli erano stati riscontrati valori molto bassi del virus su narici e bocca, destando non poche preoccupazioni riguardo la possibilità di contagio del COVID-19 da uomo ad animale.

Il personale dell'AFCD, acronimo di Agriculture, Fisheries and Conservation Department, (Dipartimento Agricoltura, Pesca e Conservazione), dice che il test negativo del 3 marzo:

«non indica che il cane non sia stato contagiato dal virus» e «non è insolito nelle fasi iniziali delle infezioni avere un risultato negativo, poiché spesso servono 14 giorni o più per rilevare livelli misurabili di anticorpi».

Bisognerà aspettare ulteriori esami del sangue sull'animale per un responso definitivo.

Bisogna preoccuparsi?

In ogni caso, non esiste al momento nessuna prova scientifica che gli animali domestici possano contrarre il COVID-19, come affermano l'OMS ed altri enti e veterinari.

Oltre a mantenere le corrette pratiche igieniche, i proprietari di animali domestici non devono essere troppo preoccupati e in nessun caso devono abbandonare i loro cani e gatti per paura di contagio da Coronavirus.