Pubblicità

perché i cani ci seguono in bagno

Scopriamo perché i cani ci seguono in bagno.

© thka / Shutterstock

Perché il mio cane mi segue in bagno?

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Avere un amico a quattro zampe significa essere sempre in compagnia, ma anche essere seguiti ovunque! Ma perché i cani ci seguono in bagno?

Il cane è il miglior amico dell’uomo, e lo dimostra nei modi più teneri e curiosi: ad esempio quando ci salta addosso per riempirci di feste al nostro rientro a casa, o quando si preoccupa per noi e sembra capire che qualcosa non va, o quando ci sveglia leccandoci il viso e donandoci il buongiorno più dolce che ci sia.

E i comportamenti curiosi del cane non finiscono qua: quante volte Fido ha abbaiato all’aspirapolvere, o ha leccato qualcosa che proprio non ci saremmo aspettati, o ha distrutto un giochino che amava in preda a un improvviso attacco d’ira? Perché lo fa? Ma soprattutto… perché i cani ci seguono in bagno?

Perché i cani ci seguono in bagno?

Oggi ci soffermiamo su questo quesito che tutti i padroni si sono posti almeno una volta nella loro splendida vita condivisa col proprio amico a quattro zampe: perché i cani ci seguono in bagno? Si sa, avere un cane significa non andare in bagno mai da soli. La risposta non è univoca, ma può essere determinata da più fattori:

  • assenza del concetto di privacy nel cane;
  • appartenenza del padrone al branco;
  • mera e innocente curiosità;
  • bisogno della compagnia del padrone.

Andiamo adesso a spiegare uno per uno ogni motivo che spinge il nostro amato quattro zampe a seguirci anche mentre facciamo la doccia!

“La privacy? E che cos’è? Si mangia?”

Come abbiamo imparato dall’esperienza di lunghe passeggiate fatte di sguardi prima circospetti e poi fissi su di noi, mentre fanno cacca, i cani non conoscono la privacy. Pero loro fare i bisogni in strada, spesso anche davanti ai passanti, non è un problema! E, ovviamente, si aspettano che anche per noi umani sia così! Per questa ragione ci seguono anche in bagno, non solo quando si accucciano davanti la cabina della doccia nell’attesa che il magico portale si apra e restituisca loro l’adorato umano, ma anche quando siamo seduti sul water!

Diciamo che quando un cane ci vede seduti sul divano o sul water non fa alcuna differenza per lui.

“Sei parte del branco e il branco fa tutto insieme”

Questa è una motivazione che affonda le radici nell’eredità che Fido ha ricevuto dal suo antenato lupo: come quest’ultimo difatti, il cane, che è un animale sociale, vive in branco.

E i membri del branco condividono ogni attività, dalla caccia al momento del cibo, dalla cura dei cuccioli, alla difesa del territorio. Perciò in quanto membro del suo branco, potrai essere affiancato dal cane in ogni attività, anche quelle più “intime”.

In particolare, quando entri in quella stanza misteriosa da solo, Fido crede che tu possa essere più vulnerabile; questo lo spinge ad accompagnarti per assicurarsi che tu sia al sicuro. Insomma, un gesto d’amore e cura.

“Cosa c’è lì dentro?”

Un’altra ragione per cui il nostro amico a quattro zampe ci segue in bagno, è perché proprio non si spiega cosa possa avere di tanto interessante, una stanza in cui ci rechiamo sempre da soli, a intervalli regolari!

Insomma, vuole scoprire cosa c’è dietro quella porta che è sempre chiusa, dove ogni tanto un membro della famiglia scompare per lunghi minuti: indagare e tenere sotto controllo tutto il perimetro del proprio territorio, è uno dei suoi compiti principali!

“Mi sei mancato tutto il giorno!”

Infine, il motivo più semplice e prevedibile: l’amore. Sì, perché magari il cane ci ha aspettato solo a casa per lunghe ore mentre eravamo a lavoro, ma anche se ci siamo allontanati da casa solo pochi minuti, per una commissione, quando torni a casa è sempre una festa e Fido vuol manifestare tutta la sua gioia per la tua compagnia, perciò il cane ti segue ovunque. In cucina, in salotto, in camera, in lavanderia, e anche in bagno! Solo che lì ce ne accorgiamo di più perché siamo abituati ad avere privacy in certi momenti.

Per il cane tutto questo non ha alcun significato: lui ci dona amore in maniera completa e incondizionata, in ogni momento della nostra giornata!

Quali sono gli altri comportamenti strani del cane?

Ma il perché i cani ci seguono in bagno non è l'unica domanda che incuriosisce tutti i padroni di amici a quattro zampe! Per saperne di più sui comportamenti strani del cane leggi i seguenti articoli:

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?