Pubblicità

cane nel fango

Perché i cani si rotolano nelle feci e sulle carcasse di altri animali? 

© Shutterstock

Perché i cani si rotolano nelle feci (e non solo)?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Se durante una passeggiata al parco Fido comincia a ruzzolare nell’erba non siamo molto felici. Ma perché i cani si rotolano nelle feci?

Durante le vostre passeggiate con il vostro cane avrete probabilmente già avuto la brutta sorpresa di vederlo tornare da voi felice e contento dopo essersi rotolato negli escrementi di un altro animale. Oggi ci chiediamo perché i cani si rotolano nelle feci e non solo.

Se noi umani troviamo questo comportamento discutibile (e diciamoci la verità anche disgustoso), per gli animali può avere un significato preciso, ma come spesso accade con i nostri amici a quattro zampe, diverse spiegazioni sono possibili quando si rotolano a terra.

Perché i cani si rotolano nella cacca?

Ecco le possibili spiegazioni sulle cause di questo comportamento alquanto singolare:

  • È possibile che il vostro cagnolino lo faccia dopo la toeletta, casalinga o professionale perché potrebbe non piacergli il suo nuovo odore: rotolando negli escrementi all’esterno rimuoverà questo per lui “spiacevole” odore di pulito.
  • Fido può anche agire per camuffare il proprio odore per una questione di sopravvivenza: rotolandosi negli escrementi di un altro animale gli permetterà di ingannare un potenziale nemico.
  • Se il cane considera l'animale che ha defecato più grande e forte di lui può decidere di adottare questo atteggiamento per dimostrare la sua fedeltà e quindi proteggersi in caso di un possibile incontro.
  • Potrebbe anche darsi che questo comportamento sia un modo per trasmettere informazioni su dove è stato ad altri membri del branco per aumentare il senso di unità all'interno di un gruppo condividendo un profumo comune. Questo perché in un gruppo di canidi quando un membro inizia a rotolare in un odore sgradevole gli altri tendono a fare lo stesso.
  • Non è da escludere anche l’ipotesi che il nostro cane apprezzi questo odore che per noi umani risulta disgustoso.

Attenzione: in ogni caso è meglio non lavare troppo spesso cane e quando lo si fa è necessario utilizzare prodotti specifici per i nostri amici a quattro zampe.

E perché i cani la mangiano la cacca?

Anche in questo caso le spiegazioni a questo comportamento sono diverse, alcuni parlano di dieta, altri di semplice piacere. In ogni caso, la coprofagia è un comportamento naturale nel cane che, per quanto disgustoso per noi umani, non deve allarmare se non in certi casi patologici.

In uno studio datato 2018 condotto su un campione di cani che mangiava feci di cane, le sue o quelle di altri esemplari (e non quelle di animali di altre specie), non sono state trovate prove che mettano in relazione la coprofagia del cane con la dieta o l'età dell’esemplare.

Si è ipotizzato che tale comportamento rifletta una tendenza ancestrale ereditata dal lupo, antenato del cane, a mantenere la zona della tana libera da parassiti intestinali di origine fecale che potrebbero depositarsi nella zona di riposo della tana.

Mangiare la cacca è un problema per i cani?

La risposta a questa domanda è: dipende.  Un cane sano che mangia le feci di un altro cane sano non avrà molti problemi. Il rischio maggiore di questa insolita pratica è la trasmissione di parassiti.

Molti parassiti intestinali (come ad esempio la diarrea parassitaria o giardia) si diffondono attraverso il contatto fecale-orale. Per questo motivo se il vostro cane ha ingerito delle feci in giro per strada consigliamo un esame veterinario.

Cosa fare se il cane si rotola nelle feci?

Nello stesso studio si sono analizzati i diversi metodi di dissuasione di questo comportamento. Il più alto tasso di successo (solo il 4%) è stato con un comando dato dal padrone di lasciar perdere e il premio che segue basato sulla ricompensa.

Gli autori dello studio hanno precisato che i dati da loro raccolti provengono da indagini autodichiarate sui proprietari di cani. Gli studi clinici potrebbero dare risultati diversi.

Potete poi fare ricorso all'aiuto di un educatore cinofilo che vi darà una mano a risolvere il problema.

Perché i cani si rotolano sulle carogne?

Ebbene sì, oltre alle feci, il vostro cane potrebbe anche rotolarsi su una carcassa di animale morto. Anche in questo caso le ragioni di questo atto, per noi umani disgustoso, possono essere diverse.

  • Informazioni: rotolandosi sulle carogne, Fido vuole trasmettere informazioni al suo branco.
  • Marcare il territorio.
  • Bisogno di attenzioni: con questo gesto il cane vuole attirare la vostra attenzione. Si tratta di un comportamento condizionato che può essere causato da noia, solitudine o mancanza di stimoli.
  • Odore: in questo modo il cane copre il suo odore, esattamente come quando si rotola nelle feci.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?