News :

TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

Lucy's Law: stop alla vendita di cani e gatti nei negozi

cucciolo-di-King Charles Spaniel-sull-erba dog-cat-serious

Dall'Inghilterra arriva un'ottima svolta per la tutela degli animali domestici.

© Unsplash

Buone notizie per gli amanti degli animali: la Lucy's Law, la nuova legislazione che si ritiene sia il primo passo per porre fine all'allevamento di cuccioli di cane e gatto nei negozi in Inghilterra, è entrata in vigore questa domenica.

Di Ilenia Colombo , 7 apr 2020

La nuova normativa in favore degli animali domestici è entrata in vigore in Inghilterra giorno 6 aprile, e rende illegali i crudeli allevamenti di cuccioli nonché la vendita di questi ultimi da parte di terzi, come i negozi di animali e i commercianti online.

Ciò significa che d'ora in poi chiunque cerchi di adottare un cucciolo in Inghilterra dovrà rivolgersi ad un allevatore di cani o gatti o ad un rifugio per animali.

Una legge speciale per un cucciolo speciale 

Il movimento, chiamato Lucy's Law, era stato avviato dal veterinario Marc Abraham e prende il nome da Lucy, una splendida cagnolina di razza King Charles Spaniel che è stata salvata nel 2013 - poi deceduta tre anni dopo - da un allevamento di cuccioli dopo essere stata sottoposta a condizioni terribili per lunghi anni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Lucy The Rescue Cavalier (@lucytherescuecavalier) on

In base al nuovo disegno di legge, cagnolini e gattini non possono più quindi essere legalmente venduti da venditori senza scrupoli, che spesso mantengono gli animali in condizioni anguste, pericolose e antigieniche.

Suggerimenti per acquisti responsabili

Se stai pensando di adottare un cucciolo, ci sono alcune cose che devi considerare:

Chiedi sempre di vedere i cuccioli interagire con le loro madri nel luogo in cui sono nati. In questo modo puoi verificare che vivano in condizioni igieniche e sicure.

Assicurati che il venditore condivida i dettagli del microchip, delle vaccinazioni, il trattamento delle pulci e dei vermi.

Se un allevatore cerca di venire da te o consegnare il cucciolo in un posto dove non puoi incontrare la madre del cane, allora è buona idea rifiutare.

Scopri di più sull'adozione dei cuccioli in questo articolo

I cuccioli dovrebbero rimanere con le loro madri fino all'età di circa 8 settimane. Se un allevatore sta tentando di vendere un cucciolo più giovane di quest'età, allora ciò costituirà un campanello d'allarme.

In ogni caso, usa il buon senso e se noti attività sospette, allora è bene segnalarlo. L'allevamento illegale di cuccioli o gattini potrebbe portare dai 6 mesi ai 5 anni di reclusione o multe onerose.