I cani possono rilevare infinitesime quantità di benzina: ecco come

Il tartufo del cane può individuare tracce di benzina.
Un recente studio sulle capacità olfattive dei cani, ha confermato la loro capacità di rilevare infinitesime quantità di benzina: una skill da giocarsi in caso di sospetti incendi dolosi, da non sottovalutare! Scopriamo di più.
Di
Pubblicato il 01/06/20, 12:37
Canada, Università di Alberta. Un team di ricerca ha individuato, tramite uno studio pubblicato su Science Direct, la quantità minima di benzina che un cane addestrato riesce a rilevare mediante l’olfatto, e il risultato è sorprendente.
Un cane riesce a “fiutare” anche un miliardesimo di un cucchiaino da tè, di benzina!
Lo studio
Il test è stato condotto analizzando i risultati di due squadre di cani addestrati: la prima era specializzata per rilevare presenza di liquidi infiammabili in genere, la seconda invece era specializzata per rilevare tracce di benzina.
I risultati hanno evidenziato la capacità di questi sorprendenti esemplari di rilevare tracce anche infinitesime di benzina, fino ad un limite di 5 picolitri (picolitro, pL = un decimo di miliardesimo di litro, ndr), pari per intenderci, ad un miliardesimo di un cucchiaino da tè.
I risvolti
Questo curioso quanto interessante studio offre la possibilità di individuare incendi dolosi in casi sospetti: Robin Abel, studente e autore principale dello studio, ha rilasciato la seguente dichiarazione a riguardo.
«Durante un’indagine incendiaria, un cane può essere usato per identificare detriti che contengono tracce di liquidi infiammabili – il che potrebbe sostenere un’ipotesi che un incendio sia stato il risultato di un incendio doloso. Naturalmente, un cane non può fare una testimonianza in tribunale, quindi i detriti che il cane ha indicato devono essere portati in laboratorio ed analizzati. Questa stima fornisce un obiettivo per i laboratori forensi durante l’elaborazione di prove contrassegnate da cani di rilevamento, in siti di potenziale incendio doloso».
Quanto ci sorprenderanno ancora questi meravigliosi amici a quattro zampe?
-
Le notizie dal mondo dei petEscursionista trova un gatto nella neve, quello che fa è emozionanteLe notizie dal mondo dei petKona, la cagnolina che adotta gattini (Video)Le notizie dal mondo dei petBuzzy, il cane sbranato dai suoi simili, è stato salvato dall’OIPALe notizie dal mondo dei petBatman esiste, ma ha quattro zampe