TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

I cani possono rilevare infinitesime quantità di benzina: ecco come

primo piano di un tartufo canino dog-serious

Il tartufo del cane può individuare tracce di benzina.

© Pixabay

Un recente studio sulle capacità olfattive dei cani, ha confermato la loro capacità di rilevare infinitesime quantità di benzina: una skill da giocarsi in caso di sospetti incendi dolosi, da non sottovalutare! Scopriamo di più.

Di Serena Esposito , 1 giu 2020

Canada, Università di Alberta. Un team di ricerca ha individuato, tramite uno studio pubblicato su Science Direct, la quantità minima di benzina che un cane addestrato riesce a rilevare mediante l’olfatto, e il risultato è sorprendente.

Un cane riesce a “fiutare” anche un miliardesimo di un cucchiaino da tè, di benzina!

Lo studio

Il test è stato condotto analizzando i risultati di due squadre di cani addestrati: la prima era specializzata per rilevare presenza di liquidi infiammabili in genere, la seconda invece era specializzata per rilevare tracce di benzina.

I risultati hanno evidenziato la capacità di questi sorprendenti esemplari di rilevare tracce anche infinitesime di benzina, fino ad un limite di 5 picolitri (picolitro, pL = un decimo di miliardesimo di litro, ndr), pari per intenderci, ad un miliardesimo di un cucchiaino da tè.

I risvolti

Questo curioso quanto interessante studio offre la possibilità di individuare incendi dolosi in casi sospetti: Robin Abel, studente e autore principale dello studio, ha rilasciato la seguente dichiarazione a riguardo.

«Durante un’indagine incendiaria, un cane può essere usato per identificare detriti che contengono tracce di liquidi infiammabili – il che potrebbe sostenere un’ipotesi che un incendio sia stato il risultato di un incendio doloso. Naturalmente, un cane non può fare una testimonianza in tribunale, quindi i detriti che il cane ha indicato devono essere portati in laboratorio ed analizzati. Questa stima fornisce un obiettivo per i laboratori forensi durante l’elaborazione di prove contrassegnate da cani di rilevamento, in siti di potenziale incendio doloso».

Vuoi giocare col tuo cane a seguire piste e cercare oggetti? Scopri come fare!

Quanto ci sorprenderanno ancora questi meravigliosi amici a quattro zampe?