News :

Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

Pubblicità

StreetVet, l'associazione che aiuta gli animali dei senzatetto

veterinario che visita un cane dog-cat-happy

StreetVet è un'organizzazione che aiuta senzatetto e i loro animali.

© Instagram @streetvetuk_

Wamiz ha intervistato Jade Statt, veterinaria e fondatrice dell'organizzaizone benefica StreetVet, che ha recentemente vinto il premio Purina BetterWithPets.
 

Di Nina Segatori

Pubblicato il 08/06/20, 13:45

StreetVet è un'organizzazione benefica che aiuta gli animali dei senzatetto e che è nata grazie all'idea di Jade Statt che nel 2016 ha fatto un incontro che le ha cambiato la vita.

La storia di Jade

Jade si è diplomata alla Glasgow Vet School nel 2002 e poi ha iniziato a lavorare in una clinica. Voleva, però, fare di più per i suoi amati animali, soprattutto per quelli che avevano padroni che non potevano permettersi cure veterinarie

Una causa rivoluzionaria

Nel 2016 a Londra Jade ha fatto un incontro che le ha cambiato la vita per sempre. Ha parlato con un senzatetto preoccupato per i problemi che il suo cane aveva sul pelo.

«Continuavo a pensare, se avessi ciò di cui avevo bisogno nella mia borsa, allora avrei potuto aiutarlo».

Ciò ha portato Jade a chiedersi: come fanno i senzatetto a prendersi cura dei loro animali domestici quando si ammalano o si feriscono?

Così ha cominciato ad avvicinarsi a qualcuno che aveva già lavorato con i senzatetto, Joshua Coombes, artefice del movimento Fai qualcosa in cambio di nulla, che offre tagli di capelli gratuiti alle persone che vivono nelle strade.

«Sono andata da lui e gli ho detto, voglio fare quello che fai». 

La strada è stata lunga ma dopo qualche anno Jade ha trasformato quella sua missione, nata da sola, con una borsa piena di medicine nello zaino, in un grande ente di beneficenza composto da 600 veterinari volontari.

Un grande lavoro

Jade e il co-fondatore Sam Joseph hanno fatto molta strada con il loro progetto. Attualmente StreetVet è presente in 16 località del Regno Unito e fornisce cure essenziali agli animali domestici che vivono con i loro padroni per strada.

Ciò include controlli sanitari e vaccinazioni, interventi chirurgici, prescrizioni e fornitura di cose essenziali per vivere (come cibo, coperte, guinzagli).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by StreetVet UK (@streetvetuk_) on

Il lavoro di StreetVet

StreetVet fornisce i suoi servizi essenziali attraverso attività di sensibilizzazione, visite agli ostelli o a persone che incontrano per strada.

A ogni animale registrato su StreetVet viene assegnato un biglietto con un numero di telefono gratuito, che il proprietario può chiamare in caso di emergenza in qualsiasi momento. 

«StreetVet è iniziato con gli animali, ma il legame uomo-animale è così forte, una volta che inizi a parlare con i proprietari e a conoscerli, diventa un'amicizia con entrambi».

Tutto questo gli ha permesso di vincere il concorso Purina BetterWithPets scalzando 150 concorrenti internazionali.

Ostelli e cani

Nonostante gli ostelli siano molto utili per i senzatetto, purtroppo molti non accettano animali domestici, quindi i proprietari preferiscono continuare a dormire in strada piuttosto che separarsi da loro. StreetVet ha voluto fare qualcosa anche per questo.

Quindi, i volontari hanno iniziato a contattare gli ostelli per chiedere il motivo del divieto di ingresso riservato ai 4 zampe.

«Dalle risposte è emerso che non erano sicuri di riuscire a garantirgli il benessere necessario».

Così, StreetVet ha istituito un programma per alcuni ostelli accreditati fornendo istruzioni su cosa fare con un animale se il loro proprietario si ammala improvvisamente. 

Tutte le strutture scelte ricevono una formazione approfondita sulla salute dei cani e sul linguaggio del corpo, nonché un supporto continuo da parte dell'ente benefico.

Veterinari e infermieri veterinari visitano regolarmente gli ostelli per fornire assistenza medica ai cani e qualsiasi altra necessità materiale come cibo e medicine.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by StreetVet UK (@streetvetuk_) on

Con questo programma, StreetVet può cambiare la vita di innumerevoli persone sfortunate, e dei loro amati animali.

Ora, però, con la pandemia di Coronavirus che ha colpito tutti, il raggio d'azione dei volontari è limitato.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by StreetVet UK (@streetvetuk_) on

Con le donazioni tutti possiamo fare qualcosa. Basta collegarsi ad Amazon e acquistare qualcosa dalla wishlist creata dall'associazione, tramite questo link.