Instagram

È Natale! Tanti buoni sconto per voi🎄

Pubblicità

Pastore dell'Anatolia rischia grosso per un prodotto di uso comune

pastore -anatolia-sdriato-sull-erba dog-wow

Intossicazione da burro di cacao.

© Twitter @DailyMirror

Sarah, la proprietaria di Blondie, fa un appello a tutti i proprietari di cani: anche una apparentemente innocua crema idratante, può provocare grandi problemi agli animali.

Di Coryse Farina

Pubblicato il 15/06/20, 13:00

Quando circa una settimana fa Sarah Brown sente un tonfo provenire dal salotto, subito si alza dal letto preoccupata per la salute della sua cagnolina Blondie.

Non appena vede il cane da pastore dell’Anatolia accasciato sul pavimento, capisce in fretta che deve fare qualcosa.

Corsa dal veterinario e diagnosi

Blondie, presa da improvvisi tremori, non si regge in piedi e sembra far fatica a respirare.

Con l’aiuto del compagno, la trentanovenne Sarah riesce quindi a far salire il cane in auto e si dirige velocemente nell’ambulatorio di Lowestoft (Inghilterra) più vicino.

Il cane viene immediatamente visitato e fortunatamente il medico individua subito il problema.

La diagnosi però sconcerta tutti: Blondie ha avuto un’intossicazione a causa della crema per le mani utilizzata da Sarah.

Prima di mettersi a letto, infatti, la donna si era spalmata una crema idratante a base di burro di cacao e poi aveva accarezzato la cagnolina.

In effetti, la crema conteva teobromina, un alcaloide purinico presente nei semi delle piante del cacao estremamente tossico per i cani. 

Anche se Blondie non aveva leccato le mani di Sarah, i residui di crema si erano appoggiati sul pelo del cane al momento delle coccole e successivamente, leccandosi doveva averli ingeriti.

Appello ai proprietari

Essendo stata portata subito in ambulatorio, per la piccola Blondie non ci sono state complicazioni gravi.

Tuttavia i suoi proprietari invitano tutti coloro che possiedono animali a controllare bene i prodotti cosmetici e idratanti utilizzati, dato che potrebbero essere fatali per i pelosi a quattro zampe.