Tutti gli annunci di adozioneđŸ¶

PubblicitĂ 

Il ventre del cane cresce a dismisura: la scoperta del veterinario

Pastore australiano con fascia attorno al ventre dog-wow

Non c'era nessun cucciolo nell'utero di Gipsy...

© Facebook @Cabinet VĂ©tĂ©rinaire de Saint Jean de Sixt / Selarl Vetomontagne

I proprietari di Gipsy pensavano che la loro cagnolina fosse incinta, vista la continua crescita del suo ventre. Ma la diagnosi veterinaria ha evidenziato ben qualcos'altro...

Di Ilenia Colombo , 19 giu 2020

Gipsy è un cane di razza Pastore australiano di 9 anni di età. Non è sterilizzata e non ha mai avuto cuccioli.

Quando il ventre della cagnolina inizia a crescere, dall'oggi al domani, i suoi proprietari pensano che sarebbe diventata madre nelle settimane a venire.

Ma non era assolutamente così...

Le condizioni di Gipsy peggiorano sempre più

Con il passare dei giorni, lo stato di salute dell'animale diventa sempre più preoccupante.

Il suo stomaco cresce a dismisura, ma il cane perde l'appetito e ha secrezione vulvare.

I proprietari di Gipsy, quindi, decidono di portarla all'ambulatorio veterinario di Saint-Jean-de-Sixt, Francia, per controllare la sua salute e quella dei presunti cuccioli. 

Il professionista annuncia loro che Gipsy non è incinta ma ha un problema che sembra essere qualcosa di mai visto prima per il veterinario.

Le immagini dell'ecografia mostrano la presenza di molte "tasche" piene di liquido, per cui viene prescritta una laparotomia esplorativa per saperne di più. 

Una cisti da 6 kg

Il veterinario scopre quindi che l'utero è completamente dilatato e che una massa cistica di 6 kg riempie completamente l'organo.

Con l'aiuto di un servizio di anatomia patologica dell'università, viene effettuata la diagnosi: quella di Gipsy è una rara forma di degenerazione del rivestimento uterino che può verificarsi dopo il calore di cui però non si conosce ancora la vera causa.

Oggi, Gipsy va molto meglio e si è completamente ripresa da questa patologia molto rara che può verificarsi in femmine non sterilizzate.

Da qui l'importanza di questa operazione quando i proprietari non desiderano avere più cucciolate.

 

Un métier plein de surprises Gipsy est une chienne Berger Australien de 9 ans. Elle n'est pas stérilisée, mais elle n'a...

Posted by Cabinet Vétérinaire de Saint Jean de Sixt / Selarl Vetomontagne on Friday, June 12, 2020