Pubblicità

gatto dal muso bicolore e i suoi cuccioli

Narnia, rarissimo British Shorthair bicolore, e i suoi splendidi cuccioli. 

© Instagram @amazingnarnia

British Shorthair “a due facce”, diventa papà di splendidi cuccioli

Di Serena Esposito Biologa

Pubblicato il aggiornato il

Narnia è un gatto straordinario: ha la faccia divisa in 2 colori, grigio e nero, in modo perfettamente simmetrico. I suoi cuccioli hanno ereditato ciascuno metà del suo rarissimo viso, scopriamo di più!

La natura e la genetica non smettono mai di stupirci! È il caso dello splendido Narnia, gatto British Shorthair che ha una colorazione del viso unica, metà grigia e metà nera.

I suoi cuccioli hanno ereditato ciascuno un colore, e come il papà, sono bellissimi.

La rarità dei geni di Narnia

Narnia è un gatto nato in Francia nel 2017, che ha subito fatto impazzire il web per la sua caratteristica colorazione del pelo sul viso, perfettamente simmetrico e metà grigio, metà nero, con il resto del corpo nero, e qualche macchia bianca.

Questo tipo di colorazione in genetica, è associato ad esemplari che sono definiti “chimere”: il nome affonda le radici nella mitologia Greca, che identifica le chimere come esseri favolosi costituiti da parti del corpo di animali diversi, presupponendo la compresenza di due genomi differenti nello stesso individuo.

A proposito di genetica: I gatti tricolore sono tutti femmine?

Ebbene, dopo alcune ricerche fatte sul genoma di Narnia, si è scoperto che il suo DNA è unico, e quindi non si tratta di una chimera.

La padrona dello splendido e raro gattino, esperta allevatrice di gatti, ha raccontato:

«Un genetista ha eseguito dei test e ha scoperto che Narnia ha un solo DNA… rimane un mistero per la scienza. Ha anche dei bellissimi occhi azzurri, il che è molto raro in un gatto tutto nero. Solitamente gli occhi blu sono più frequenti nei gatti bianchi».

I cuccioli che si sono divisi i colori

Qualche mese fa, lo straordinario Narnia è diventato papà di due cuccioli che sembrano aver ereditato i suoi stessi colori, ma… uno per ciascuno! 

Il piccolo Phoenix infatti è grigio, mentre Prada è un adorabile micetto nero.

Complimenti a questo rarissimo neo-papà ed ai suoi piccoletti!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?