Gatto morde la padrona e muore: lo strano caso di Arezzo
Un gatto ha morso la padrona e poi è morto. Si studia la causa.
Ad Arezzo, un gatto morde la padrona e poi muore. Sembra una cosa assurda e invece è accaduta davvero. La colpa sarebbe di un virus che ora preoccupa tutti.
Di
Pubblicato il 29/06/20, 12:15
Ad Arezzo è avvenuto un episodio strano che ora un gruppo tecnico scientifico, istituito dal Ministero della Salute sta cercando di approfondire. Un gatto muore dopo aver morso la padrona.
A quanto pare era affetto da un virus, diverso dalla rabbia, che era stato riscontrato solo una precedente volta in un pipistrello.
Ora si cerca di capire cosa sia successo e quanto pericolo ci sia per uomini e animali.
Uno strano caso
Il gatto dopo aver morso la padrona è deceduto. Un campione di sangue prelevato dall'animale è stato analizzato dal Centro di referenza nazionale per la rabbia dell'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie.
Il risultato è stato Lyssavirus, un particolare virus rivenuto solo una volta nel 2002 in un pipistrello del Caucaso.
Ora si cerca di capire quanto sia pericoloso per l'uomo e quali possibilità ci siano che si trasmetta dall'animale all'essere umano.
Le precauzioni
In attesa che ci si capisca di più, tutte le persone che sono state a contatto con il gatto sono state sottoposte a profilassi.
Inoltre il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, come riportato dal Corriere.it, ha disposto due ordinanze per prevenire ogni tipo di pericolo: la prima è il sequestro degli altri animali della donna morsa, affidati al canile comunale, temporaneamente.
La seconda invece, prevede che fino al 27 agosto tutti i cani devono essere condotti al guinzaglio, perché coloro che saranno rinvenuti vaganti, verranno accalappiati e sottoposti a un periodo di osservazione di 6 mesi (salvo eccezioni).
Soluzioni per contenere un eventuale contagio potenziale aspettando di studiare le cause nel dettaglio.
-
Le notizie dal mondo dei petIl cambiamento di Sanford dopo l'incontro con la mamma adottiva
-
Le notizie dal mondo dei petPunti di sutura nel corpo e nel cuore: la storia di Buster
-
Le notizie dal mondo dei petUn innovativo distributore salva il pianeta e sfama i randagi
-
Le notizie dal mondo dei petCorriere ha il cuore spezzato per la triste nota del suo cliente