Il legame che unisce umani ed animali domestici è spesso molto forte, dando vita ad un’amicizia speciale, fatta di amore incondizionato, che può durare anche una vita.
Quando poi la vita giunge al termine, perché non continuare insieme questo straordinario percorso?
Cane e padrone insieme anche oltre la vita
Per tutti i padroni di animali da compagnia arriva una buona notizia:
Il tutto, dopo la cremazione e in un'urna separata e su volontà del defunto o dei suoi eredi.
Una proposta voluta da molti cittadini
Fabio Tosi, il capogruppo del Movimento 5 Stelle della Liguria, spiega con le seguenti parole, durante il Consiglio regionale, i motivi che hanno portato all'approvazione della proposta di legge da parte dell'assemblea regionale:
E Tosi continua dicendo che questa è stata una proposta che è «nata dopo aver ricevuto numerose segnalazioni in questi anni, tantissimi cittadini mi hanno chiesto se fosse possibile trovare una soluzione dignitosa alla tumulazione dei loro amici a quattro o due zampe».
Le modalità
La misura non si riferisce soltanto a cani e gatti – gli animali d’affezione per antonomasia – ma anche ad esempio a criceti, conigli, pappagalli.
Se si desidera avviare questa procedura di sepoltura del proprio animale domestico, dopo che è stato cremato in appositi centri, bisognerà fare richiesta agli uffici cimiteriali del comune di residenza. Il costo, che varia in base al comune, è a carico del padrone.
Neanche la morte, quindi, potrà interrompere il forte legame che lega gli uomini con i loro fedeli amici.