Lyssavirus in Italia, gli esperti analizzano i campioni
Le indagini sul Lyssavirus continuano.
La rabbia torna al centro dell’attenzione degli esperti. Dopo la morte del gatto di Arezzo, è necessario tutelare sia gli animali che i loro proprietari.
Di
Pubblicato il 07/07/20, 07:31
I tecnici dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie stanno attualmente analizzando i campioni raccolti nei giorni scorsi nei cunicoli e negli angoli bui della città di Padova.
Lo scopo è quello capire da quale colonia di pipistrelli possa esser arrivato il Lyssavirus, le similitudini con la rabbia classica e come abbia infettato il gatto morto ad Arezzo lo scorso 16 giugno.
Primo caso in Italia
Come lo spiega l’esperto Alessandro Bianchi, il Lyssavirus presente nel gatto di Arezzo, è ad oggi ritenuto solo un parente della rabbia classica.
Se questa informazione sembra per certi versi rassicurare gli studiosi, d’altra parte la proccupazione è sempre presente.
Si tratta del primo caso di Lyssavirus in Italia e prima di Arezzo, era stato rinvenuto solo una volta in tutto il mondo, in un pipistrello del Caucaso 18 anni fa.
Il rischio di trasmissione sia negli animali che nell’uomo è quindi da non sottovalutare, ma gli esperti si stanno muovendo rapidamente e nel verso giusto. A Padova, una squadra di studiosi è in prima linea.
Necessità di attenzione e tutela
Dato che le indagini sono in corso diventa necessario, allo stesso modo del Covid-19, cercare di limitare quasiasi tipo di contagio.
Rispettare le ordinanze in vigore diventa dunque di vitale importanza, ma anche tenere gli animali al chiuso, vaccinarli e controllare un’eventuale presenza di sintomi.
Al centro dell’attenzione c’è la tutela di tutti dato che, anche se ad oggi non ci sono stati casi di contagio dall’animale all’uomo, non è possibile escludere il rischio.
-
Le notizie dal mondo dei petGli esperti avvisano: vaccini anti Covid anche per cani e gatti
-
Le notizie dal mondo dei petUn cane attende davanti l'ospedale per rivedere il suo grande amore
-
Le notizie dal mondo dei petBenevento: cucciolo salvato dai volontari, adesso cerca casa
-
Le notizie dal mondo dei petBambino si sporge dal balcone, il gatto non ci sta! (Video)