Bonus Bau, il contributo per chi ha un cane: chi può richiederlo

Il Bonus Bau è un contributo per chi ha un cane.
Il Bonus Bau è un contributo dedicato a chi ha un cane e che, in questo momento così difficile a livello economico, non riesce a sostenere alcune spese. Ecco dove è in vigore e come richiederlo.
Di
Pubblicato il 28/07/20, 13:25
Si chiama Bonus Bau ed è il progetto nato per i proprietari di cani che con la crisi economica provocata dal lockdown per Coronavirus si trovano in difficoltà. A promuovere l'iniziativa è il comune di Pisa, ma potrebbe essere estesa anche ad altri comuni d'Italia.
Cos'è il Bonus Bau
Il Bonus Bau è un contributo di 100 euro una tantum che il comune di Pisa, in collaborazione con altri enti, prevede per chi ha un cane e non riesce ad affrontare alcune spese veterinarie, a causa del blocco economico che il lockdown ha generato.
A volerlo fortemente sono stati l'assessore alle politiche sociali, Gianna Gambaccini e il consigliere comunale Alessandro Bargagna, preoccupati per tutti coloro che pur amando i cani e condividendo la vita con loro, al momento non riescono a curarli come vorrebbero.
Nel comunicato ufficiale del Comune toscano, si legge: «l’iniziativa è finalizzata alla prevenzione di patologie invalidanti per gli animali che possono essere trasmesse anche all’uomo».
Chi può richiedere il Bonus Bau
Per ora il Bonus Bau è previsto solo per i cittadini pisani ma presto verrà esteso a tutta Italia. A emetterlo sarà la Società della Salute di Pisa, previa autorizzazione del comune. Può essere richiesto da chiunque abbia un Isee pari o superiore a 25 mila euro con eccezione per le famiglie con 4 figli, dove il massimale previsto è di 30 mila.
Il cane dovrà essere iscritto all'anagrafe ed essere dotato di microchip. Il bonus è da considerare una tantum, ma può essere richiesto per un massimo di due cani.
-
Le notizie dal mondo dei petPitbull scappa di casa: un anno dopo la sorpresa (Video)Le notizie dal mondo dei petLavorando in ospedale, riceve un premio COVID che lascia in ereditàLe notizie dal mondo dei petIl primo incontro di una bimba con un Alaskan Malamute (Video)Le notizie dal mondo dei petMaltempo: marchio di accessori regala 30 sacchi a pelo a cani e clochard