Covid-19: nel Regno Unito, un gatto è risultato positivo al test
Un gatto è risultato positivo al test per il Covid-19.
Molto raro, il caso del gatto positivo al test, riscontrato dopo aver effettuato le analisi sull'animale che presentava sintomi di deficit respiratorio. Un risultato inaspettato che deve far pensare e riflettere ma non allarmare.
Di
Pubblicato il 28/07/20, 18:50
Un gatto, nel Regno Unito, è risultato positivo al test per il Covid-19. A insospettire i medici, che inizialmente gli avevano diagnosticato herpes felino, è stato un problema respiratorio.
Gli unici casi sospetti di infezione da Covid-19 in animali domestici erano avvenuti a Hong Kong (2 cani) e in Belgio (1 gatto).
Una diagnosi inaspettata
Un dubbio diventato presto realtà, quando il gatto è stato visitato in via precauzionale, in un laboratorio nel Surrey. E i risultati, con stupore del proprietario, sono stati positivi al SARS-CoV2, noto anche come Covid-19.
Così il test è stati inviato all'Organizzazione mondiale della sanità animale, mentre il gatto lentamente, ma senza difficoltà, guariva. In realtà, aveva solo sintomi lievi, fortunatamente.
Una condizione rara
I veterinari pensano che il gatto possa aver contratto il virus dai suoi proprietari, colpiti anche loro dal Coronavirus tempo prima.
Questo non toglie che la situazione, benché rara, debba far riflettere sull'importanza di adottare le precauzioni necessarie per evitare il contagio, poiché il pelo degli animali è, come qualsiasi altra superficie, un vettore di contagio.
Meglio, quindi, lavarsi le mani regolarmente, soprattutto dopo aver accarezzato un animale o se si è malati.
-
Le notizie dal mondo dei petGli esperti avvisano: vaccini anti Covid anche per cani e gatti
-
Le notizie dal mondo dei petUn cane attende davanti l'ospedale per rivedere il suo grande amore
-
Le notizie dal mondo dei petBenevento: cucciolo salvato dai volontari, adesso cerca casa
-
Le notizie dal mondo dei petBambino si sporge dal balcone, il gatto non ci sta! (Video)