Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

PubblicitĂ 

Udine: 3 animali chiusi in bagno, interviene l'OIPA e scatta il sequestro

due cani e un gatto chiusi in bagno / guardie zoofile oipa portano via gli animali sequestrati dog-cat-angry

I tre poveri animali erano prigionieri da giorni in quel bagno.

© Ufficio stampa OIPA Italia

Per giorni due cani e un gatto sono stati chiusi in un bagno in un appartamento a Udine. Dopo l'intervento delle guardie zoofile dell'OIPA, i proprietari sono stati denunciati e gli animali sequestrati.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 14/08/20, 12:19, aggiornato il 17/08/20, 11:20

Allertati dall'odore nauseabondo e dal continuo abbaiare che proveniva dall'abitazione, alcuni inquilini hanno avvisato l'OIPA di Udine che è intervenuta tempestivamente.

Una triste scoperta

Dopo aver ricevuto il permesso di perquisizione da parte della Procura della Repubblica, gli agenti sono potuti entrare in casa e sequestrare i poveri animali.

Entrando nella casa, le guardie zoofile dell’Oipa hanno trovato tre animali chiusi in bagno e in condizioni pessime:

Questa loro "prigione" era in condizioni igienico-sanitarie disastrose: molto sporca, cosparsa di feci e urina dove i poveri 4 zampe erano costretti a vivere.

Tutte e tre le cucciole pativano sulla loro pelle questa situazione, specialmente la Shar Pei, che è risultata affetta da una grave allergia, da alopecia - probabilmente dovuta all'ingestione di cibo di scarsa qualità - e da una dermatite estesa sul petto provocata dal continuo attrito sul pavimento intriso di urina.

sequestro OIPA Udine di tre animali chiusi in bagno
Tre poveri animali abbandonati a se stessi. © Ufficio stampa OIPA Italia

La denuncia e il sequestro

I proprietari delle creature sono stati denunciati per reato di detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze (art. 727 c.p.)

Tutti e tre gli animali sono stati affidati a una struttura sanitaria in attesa di trovare una nuova famiglia che dia loro le giuste cure e l'affetto di cui hanno bisogno.

Adottare un animale domestico è un gesto molto importante ed implica la consapevolezza di essere responsabili della vita di un animale. Se si pensa di non avere le possibilità, le condizioni giuste, l'amore da offrire e la pazienza necessari al benessere del 4 zampe consigliamo di evitare di pensare a un'adozione.