Allertati dall'odore nauseabondo e dal continuo abbaiare che proveniva dall'abitazione, alcuni inquilini hanno avvisato l'OIPA di Udine che è intervenuta tempestivamente.
Una triste scoperta
Dopo aver ricevuto il permesso di perquisizione da parte della Procura della Repubblica, gli agenti sono potuti entrare in casa e sequestrare i poveri animali.
Entrando nella casa, le guardie zoofile dell’Oipa hanno trovato tre animali chiusi in bagno e in condizioni pessime:
- una Shar Pei di poco più di 1 anno;
- una piccola meticcia di 8 anni;
- e una gattina tricolore di 5 anni.
Questa loro "prigione" era in condizioni igienico-sanitarie disastrose: molto sporca, cosparsa di feci e urina dove i poveri 4 zampe erano costretti a vivere.
Tutte e tre le cucciole pativano sulla loro pelle questa situazione, specialmente la Shar Pei, che è risultata affetta da una grave allergia, da alopecia - probabilmente dovuta all'ingestione di cibo di scarsa qualità - e da una dermatite estesa sul petto provocata dal continuo attrito sul pavimento intriso di urina.

La denuncia e il sequestro
I proprietari delle creature sono stati denunciati per reato di detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze (art. 727 c.p.)
Tutti e tre gli animali sono stati affidati a una struttura sanitaria in attesa di trovare una nuova famiglia che dia loro le giuste cure e l'affetto di cui hanno bisogno.