Pubblicità

cane che corre

Il budget per adottare un cane di taglia media.

© Ufficio Stampa ProntoPro

Vuoi adottare un cane? Ecco quanto costa la vita a 6 zampe

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il aggiornato il

ProntoTrends, l’Osservatorio di ProntoPro.it sul mercato dei servizi, ha stimato il costo necessario per affrontare la vita insieme a un cane. Un modo per spingere a un'adozione consapevole.

ProntoTrends, è l’Osservatorio di ProntoPro.it sul mercato dei servizi che quest'anno ha indirizzato le proprie ricerche nel campo degli animali domestici, stimando il budget necessario per adottare un cane di media taglia.

Il responso? 700 euro all'anno che possono diventare 1.800 euro se ci si aggiunge la toelettattura periodica e l'eventuale necessità di assumere un dog sitter.

E i vaccini? Ecco quanto costa la salute di Fido

Adozioni e benessere animale

La ricerca di mercato di ProntoTrends ha analizzato le abitudini degli italiani in fatto di benessere dei cani domestici, che sono più di 7 milioni (dato Censis 2019).

Un italiano su due contatta spesso il veterinario per controlli periodici, mentre uno su tre si rivolge a un dogsitter. Il 15% degli italiani, inoltre, utilizza servizi di toelettatura completa.

I costi

Proprio in base a tutti questi dati, è stato stimato il budget annuo necessario per adottare e prendersi cura di un cane di media taglia.

Non considerando il prezzo d'acquisto, visto che un cane può essere adottato a costo zero, la prima spesa da affrontare riguarda il microchip, che ha un costo medio di 35 euro.

Nei primi mesi di vita vanno poi fatti i vaccini, cimurro, adenovirosi e parvovirosi, che complessivamente costano intorno ai 120 euro, più almeno una visita annuale di controllo che ha un prezzo medio di 45 euro.

Poi ci sono le spese iniziali di ciotola, guinzaglio, cuccetta e accessori vari (200 euro), a cui aggiungere circa 50 euro al mese per cibo di buona qualità.

Il mantenimento di un cane di media taglia, nel suo primo anno di vita, insomma, può richiedere un investimento che parte da 700 euro e se si aggiungono il supporto di un dog sitter due ore a settimana, due toelettature all'anno e un percorso da un addestratore si può arrivare a più di 1800 euro.

Per saperne di più leggi la nostra guida: Quanto costa mantenere un cane?

Adozione consapevole

Questa ricerca di mercato non è solo utile ai fini economici e sondaggistici, ma anche a responsabilizzare riguardo le adozioni consapervoli, visto che secondo la LAV, Lega Anti Vivisezione, ogni anno vengono abbandonati 50.000 cani.

Sapendo già in anticipo quali e quante siano le spese necessarie per mantenere un cane, si può considerare con consapevolezza se effettivamente si dispone dei mezzi necessari.

Vi siete posti le domande giuste? Siete pronti ad adottare un cane? Fate un salto nella nostra rubrica, ci sono tanti annunci di adozione che vi aspettano qui!
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?