Tutti gli annunci di adozione🐶

PubblicitĂ 

Addio a Kreole, il Bovaro del Bernese eroe di Amatrice

cane da soccorso dog-sad

Si è spenta il cane da soccorso Kreole.

© Facebook @Caira Fabrizio

I Vigili del Fuoco di Perugia e tutta l'Italia si stringono intorno a Kreole, la cagnolona che prestò servizio quando ad Amatrice il terremoto distrusse ogni cosa. Dopo quattro anni un male incurabile le è stato fatale.

Di Nina Segatori

Pubblicato il 25/08/20, 14:13

Dopo otto anni di servizio nell'unità cinofila dei Vigili del Fuoco di Perugia e una vita passata a salvare quella degli altri, si è spenta Kreole, la cagnolina eroe che aiutò i suoi colleghi umani durante le ricerche tra le macerie del terremoto di Amatrice. E non solo.

Un'eroina pelosa 

Kreole era una femmina di Bovaro del Bernese ed è stata uno dei cani eroi di Amatrice, quando il terremoto che nel 2016 colpì il centro Italia, rase al suolo tantissime abitazioni. 

Fu proprio lei ad aiutare i soccorritori a recuperare e trovare i sopravvissuti tra le macerie, rischiando la sua vita per salvare quella di chi, senza il suo intervento, l'avrebbe persa sotto i detriti.

Le sue imprese eroiche, però, non si fermano ad Amatrice. Tutte gli eventi più tragici accaduti in Italia, come il crollo del Ponte Morandi e il terremoto di Ischia, l'hanno vista protagonista.

Un triste addio

Quattro anni dopo Amatrice, Kreole si è spenta, a causa di una malattia incurabile che l'ha sopraffatta in due mesi. Ad annunciarlo tristemente è stato il suo conduttore Massimo Mancinelli.

Non è mancata, ovviamente, la solidarietà da parte di tanti colleghi, che si sono tutti stretti intorno a Massimo e al ricordo di quella cagnolona così coraggiosa.