Pubblicità

gattino grigio sdraiato accanto a siringa

La trasformazione di una gattina con "febbre del mantello" (Foto)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il aggiornato il

Una dolce gattina è stata salvata da un'associazione animalista canadese. La piccola ha sorpreso tutti: non era una felina come gli altri poiché aveva una caratteristica che rendeva insolito il suo mantello.

Nessuno sapeva cosa ci facesse lì, ma dovevano salvarla. Parliamo di una gattina abbandonata che è stata trovata da diverse persone sul ciglio della strada di una città canadese.

Quando sono venute a salvarla sono rimaste sbalordite per la particolarità del suo pelo. Alla gattina era successo qualcosa che la rendeva diversa.

Un gattino insolito

L'associazione animalista Tiny But Mighty Kitten Rescue con sede in Cornwall, Canada, ha accolto una gattina di poche ore di vita che pesava solo 85 grammi e l'ha chiamata Janie.

Questa gattina presentava un mantello argentato che non ha nulla a che fare con il colore che di solito hanno i gatti.

La "febbre del mantello"

E si scopre che quella singolarità ha una spiegazione: il fenomeno è noto come "febbre del mantello".

Il mantello febbrile nei gatti si verifica quando mamma gatta si ammala durante la gravidanza, a causa di infezione o stress.

Questo fenomeno appare nei gattini perché i pigmenti non sono stati depositati correttamente nella pelliccia. Il mantello febbrile fa apparire parti del mantello di colore grigio argento, crema o rossastro.

Janie è in buone mani

Janie è ora nel rifugio da circa due mesi, dove è ben assistita. All'inizio, Melissa, la proprietaria del centro di soccorso, ha tenuto la piccola felina in un'incubatrice per due settimane e l'ha allattata artificialmente finché non si è ripresa.

In seguito, Melissa ha presentato Janie a una mamma gatta di nome June, che è stata salvata mentre era incinta.

Sembra che anche questa mamma fosse preoccupata per Janie, visto che spesso guardava la sua incubatrice.

Quasi dal primo momento Melissa ha mostrato l'evoluzione della gattina - che da grigia è diventata nera - sulla pagina Instagram del rifugio, che conta già più di 40.000 follower.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?