Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

Pubblicità

Svelati gli stati d'animo dei padroni di cani e gatti durante il lockdown

cucciolo-labrador-in-braccio-ad-umano dog-cat-serious

I benefici di avere un animale durante la quarantena.

© Pixabay

Uno studio condotto dall’Università di York (Inghilterra) lo conferma: possedere un animale in casa durante la quarantena, presenta innumerevoli benefici mentali.

Di Coryse Farina

Pubblicato il 28/09/20, 14:09

Gli amanti degli animali se ne sono resi conto subito: cani, gatti, pesci, rettili, roditori e chi più ne ha più ne metta, sono stati preziosi durante la quarantena sia da un punto di vista fisico che mentale.

Questo pensiero è stato confermato dallo studio statistico condotto dall’Università di York, in Inghilterra.

Lo scorso 25 settembre, la rivista PlosOne ha pubblicato i risultati sorprendenti.

Meno stati depressivi e sbalzi d’umore

I ricercatori dell'università inglese, tramite un questionario online hanno preso in esame le risposte di 5926 adulti in quarantena tra il 23 marzo e il 1 giugno 2020.

Dai risultati ottenuti è possibile immediatamente notare come il 90% delle persone interrogate abbia dichiarato di possedere almeno un animale in casa e che quest’ultimo sia stato di grande aiuto sia da un punto di vista fisico che mentale.

Gli animali infatti, nella maggior parte dei casi hanno spinto i proprietari a fare attività fisica e lo scambio d’amore e di conforto ha permesso agli umani di evitare sbalzi d’umore, stati depressivi e sensazione di solitudine. 

Allo stesso tempo, però, anche se per la maggior parte dei proprietari, possedere un amico in casa sia stato estremamente benefico, per molti è stato anche fonte di preoccupazione.

Il 68% delle persone prese in esame, ha dichiarato di aver avuto diversi momenti di ansia e sconforto dato che in caso di bisogno, sarebbe stato difficile raggiungere una clinica veterinaria.

Una decisione importante

Anche se la presenza di un animale in casa porta ad innumerevoli benefici fisici e mentali, è bene ricordare che l’adozione rimane una decisione importante che va ponderata per bene e a lungo.

Ogni specie animale ha i propri bisogni e le proprie caratteristiche sia fisiche che caratteriali, diventa dunque necessario riflettere sulla scelta ed esserne totalmente sicuri prima di fare il grande passo.