Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

Pubblicità

Cani a scuola: l'iniziativa per i bimbi dopo il lockdown

cane e bimbi dog-wow

Parte la Dog Therapy per i bimbi che tornano a scuola dopo il lockdown.

© Facebook @For a Smile Onlus

Nasce un'iniziativa bellissima che unisce bambini e cani e che coinvolge le scuole, riaperte dopo il lockdown. Con l'aiuto di Fido, infatti, il ritorno tra i banchi sarà meno traumatico.

Di Nina Segatori

Pubblicato il 30/09/20, 07:45

For a Smile Onlus, che da anni si occupa di Dog Therapy negli ospedali, lancia una nuova iniziativa, che stavolta coinvolge i bambini e le scuole.

Si tratta del primo progetto nazionale di Dog Therapy negli istituti, con lo scopo di aiutare i più piccoli a rientrare a scuola dopo il lockdown.

Dog Therapy a scuola

Molte scuole materne, primarie e secondarie di primo grado di Milano, Roma e Torino hanno deciso di partecipare all'iniziativa dell'organizzazione no profit che da anni si occupa di progetti dedicati alle famiglie e agli ospedali.

A parlarne è Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore di For a Smile Onlus:

«Accade sempre qualcosa di straordinario, quando un bimbo vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro. Per questo ci impegniamo a donare la Dog Therapy».  

Così la presenza di cani in classe aiuterà i più piccoli a superare tutte le difficoltà post traumatiche causate dal lockdown, che ha interrotto ogni attività, ma anche ogni forma di contatto e socializzazione, importantissimi per una crescita sana.

Come funziona la Dog Therapy a scuola?

Gli incontri di Dog Therapy nelle scuole si svolgeranno a gruppi di 7 bimbi al chiuso o di intere classi all'aperto, per tutto l'anno scolastico. 

A condurre gli incontri saranno operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog Therapy), che insieme ai cagnoloni porteranno nuova gioia e tante sorprese.

Si lavorerà con attività ludico-creative per abbassare il livello di stress legato al lockdown da Covid-19, di inserimento e di post isolamento.

Così facendo i bambini, oltre che a sentirsi meglio emotivamente, impareranno anche il giusto modo per interagire con un animale. È importante ricordare l'importanza della presenza di un adulto quando un bimbo è a contatto con un cane.

 

Non c'è niente di meglio che godersi una vacanza con il cane e il gatto. Di no all'abbandono quest’estate e riposa,...

Posted by For a Smile Onlus on Tuesday, August 11, 2020

Domande frequenti (FAQ)

Come fare se i bambini hanno paura dei cani?