Ecco il test per capire se il tuo animale ha l'artrosi

Per capire se l'animale domestico soffre di artrosi si può fare un test online.
Un test gratuito e online aiuta a scoprire se il tuo cane o il tuo gatto soffre d'artrosi. Ecco dove trovarlo e come utilizzarlo in maniera efficace.
Di
Pubblicato il 09/10/20, 14:00
Cani e gatti non possono parlare e, anche se si fanno capire benissimo, non sempre è facile scoprire se hanno qualche dolore. Soprattutto se questo deriva da una patologia non semplice da diagnosticare: l'artrosi.
Da ora, però, si può fare un test online, gratuito, che rispondendo ad alcune domande potrà aiutare a comprendere se effettivamente c'è questo problema.
Il test online
Il test online è stato promosso dall'Associazione Nazionale dei Veterinari e dalla Fondazione Salute Animale, perché l'artrosi colpisce un alto numero di animali adulti e quasi la totalità di quelli anziani e quando non viene diagnosticata in tempo, può portare gravi problemi di salute (è tra le principali cause dell'eutanasia).
A confermarlo è Aldo Vezzoni, ortopedico veterinario e presidente di FSA:
I test online sono due, specifici per cane e gatto e, dopo aver risposto alle domande, è possibile capire se ci sono dolori e quindi sia necessaria la consulenza di un veterinario.
Artrosi e sintomi
I sintomi non sono semplici da riconoscere perché cani e gatti non possono parlare. Di solito i campanelli d'allarme sono una strana stanchezza, difficoltà nel saltare o salire le scale e apatia.
«I cani e i gatti non parlano ma soffrono. L’unico modo che hanno per manifestare la loro sofferenza è adottare atteggiamenti di compensazione che, riducendo l’uso delle articolazioni, facciano sentire meno il dolore», ha spiegato Vezzoni.
Tanto importante come questo test, però, è anche la prevenzione e i controlli di routine fin dalla tenera età. Questo il consiglio principale dei veterinari.
-
Le notizie dal mondo dei petKona, la cagnolina che adotta gattini (Video)Le notizie dal mondo dei petBuzzy, il cane sbranato dai suoi simili, è stato salvato dall’OIPALe notizie dal mondo dei petBatman esiste, ma ha quattro zampeLe notizie dal mondo dei petPitbull rubato 8 anni fa: la svolta per la famiglia