All'inizio dell'ottobre 2020, Jack Carthey e la sua ragazza Megan trovano un animale in una strada vicino a St Austell, in Inghilterra. Inizialmente lo scambiano per un cane, ma la verità è ben altra...
Solo quando si avvicina, Jack, che sta filmando l'intera scena, si rende conto di aver commesso un errore: l'animale non è affatto un cane, ma un...canguro!
Un canguro in Inghilterra
Il ragazzo, che non sa come reagire, cerca di non spaventare l'animale mentre continua a filmarlo (qui il video dell'incontro), perché ovviamente vorrebbe una prova di questo incontro straordinario.
Un po' perplesso, Jack chiama la polizia e gli agenti sono sorpresi dalla sua scoperta quanto lui. Purtroppo, nonostante vari tentativi, non riescono a catturare il marsupiale tipico dell'Australia.
«Sembrava sano e illeso, ma nessuno poteva avvicinarsi abbastanza per esserne sicuro. Quindi, se qualcuno lo vede, lo peghiamo di contattarci», annunciano i carabinieri, che nel frattempo hanno localizzato i proprietari del canguro, anch'essi attivi nelle ricerche dell'animale.
Ci sono canguri in Europa?
I canguri di taglia media (wallaby) sono originari dell'Australia e della Tasmania. Tuttavia si sono diffusi anche in altre parti del mondo, tra cui l'Europa:
- In Italia, sull'Isola dei Cipressi (in provincia di Como), sono presenti 7 specie di wallaby.
- In Francia, invece, nella Forêt de Rambouillet, vicino Parigi, alcuni wallaby sono usciti da un parco negli anni '70 e da allora si sono diffusi.
- Lo stesso vale per l'Isola di Man nel Mar d'Irlanda. Dopo una fuga da un parco naturale nel 1989, alcuni wallaby dal collo rosso vivono sul posto allo stato brado.