Instagram

È Natale! Tanti buoni sconto per voi🎄

Pubblicità

Ognissanti: i cani e i gatti che proteggono il team di Wamiz dal cielo

due ragazze abbracciano i loro cani dog-cat-happy

I cani e i gatti di noi di Wamiz che sono volati sul ponte dell'Arcobaleno.

© Wamiz

In occasione di Ognissanti, il team di Wamiz rivela i propri sentimenti e condivide, nel modo più generoso che esiste, cosa ha significato per noi perdere il proprio cane o gatto.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 01/11/20, 17:50

Perdere un animale fa male come perdere un membro della famiglia. Un'affermazione molto significativa che abbiamo tratto da uno studio condotto da Wamiz nel 2019 che riflette dati rilevanti sul modo di affrontare la morte da parte dei proprietari di cani e gatti. 

In occasione del giorno di Ognissanti e per dare voce e volto a questa dichiarazione, abbiamo parlato con diversi membri del team di Wamiz. Con cuore aperto, raccontano cosa significa dire addio a quell'animale con cui hanno condiviso i momenti più gioiosi e tristi della loro vita.

Sissy e Coryse

la gatta sissy e coryse farina
Coryse e Sissy, legate da una profonda amicizia. © Wamiz

Con le lacrime ancora agli occhi, Coryse Farina, una delle nostre redattrici, ci racconta della sua dolce Sissy, con cui ha passato gli anni più belli.

Sissy era una gatta che viveva sia dentro che fuori casa, abitando vicino ad una vasta campagna. Purtroppo, come gli altri gatti che Coryse e la sua famiglia accudivano con amore, Sissy era esposta a mille pericoli a causa della vita libera.

Un giorno, dopo una serie di esami e decine di visite in seguito ad una brutta ferita ad un occhio, a Sissy diagnosticano sia FIV che FeLV, che ormai le hanno rovinato quasi tutti gli organi.

Dopo settimane di lamenti, un'ultima ecografia dà la conferma che è finita. Così tra le lacrime, prendono la decisione di farla addormentare dolcemente.

«Sono stati cinque anni incredibili - ci racconta commossa Coryse - perché Sissy aveva un carattere estremamente affettuoso con noi, sempre obbediente e pulita».

E aggiunge:

«Ad oggi, il dolore è vivido e presente, ma cerco sempre di concentrarmi su tutti i magnifici momenti passati insieme a lei».

Poff e Sindy

sindy con il cane poff sul letto
Poff che si gode le coccole con Sindy. © Wamiz

Con i suoi occhi pieni di lacrime; Sindy G. Bustamante, caporedattrice di Wamiz Messico, ricorda il suo amato Poff.

Poff è un incrocio della razza Maltese e secondo Sindy è «il cane più amorevole e più viziato del mondo». 

Quando il pelosetto è andato a vivere con Sindy e sua sorella Zyan, aveva due anni ed è morto all'età di 17 anni a causa di un problema neurologico degenerativo.

Alla fine il veterinario ha tristemente annunciato che era ora di farlo sopprimere.

«Voglio piangere per ricordare. Lo amavamo davvero tanto».

Homer e Grazia

homer grazia cane
Homer che aspetta impaziente Grazia. © Wamiz

La responsabile di Wamiz Italia, Grazia Fontana, vuole ricordare il suo defunto cagnolino. Homer era, ai suoi occhi, il cane più gentile e amichevole del mondo. 

L'affabile Homer, un Border Collie che fa innamorare a prima vista, riesce ancora a rubare un sorriso e una lacrima a Grazia.

Dopo 12 anni di vita gioiosa, questo peloso ha attraversato il ponte dell'arcobaleno a causa di un tumore alla zampa. Nel 2018 Grazia e suo fratello hanno dovuto dirgli addio per sempre, anche se sanno che Homer si prende cura di loro e li guida dall'alto.

«Homer avrà sempre un posto nel mio cuore che niente e nessuno potrà sostituire», ha detto Grazia.

Poppy e Léa

il cane poppy e lea
Léa con Poppy tra le braccia. © Wamiz

Un'altra testimonianza molto commovente è quella di Léa, la nostra responsabile commerciale.

Il bellissimo Pastore dello Shetland tricolore si è ammalato gravemente e, purtroppo, ha perso una guerra in cui ha lasciato la pelle.

«Per un anno ha combattuto come un campione contro le malattie del fegato», dice Léa. 

Sfortunatamente né il trattamento duro né il calore della sua famiglia potevano fare qualcosa per lui. Poppy ha quindi attraversato il ponte dell'arcobaleno lasciando un enorme vuoto nel cuore di Léa.

«Poppy è più di un cane, grazie a lui sono quello che sono. Lo so ogni volta che guardo il cielo: una stella chiamata E-pop risplende per illuminare la mia strada».

Uxane e Clarisse

uxane e clarisse
Clarisse e Uxane si rilassano sul prato. © Wamiz

Uxane è stato il primo cane di Clarisse, responsabile dell'ufficio stampa di Wamiz. Clarisse aveva solo 15 anni quando le è stato regalato questo meraviglioso cane ed è così che questo Bovaro del Bernese si è insediato nella sua vita e nel suo cuore.

Uxane era estremamente gentile con tutti: bambini, estranei, cani, gatti... Era un cane di famiglia esemplare!

Sfortunatamente, all'età di 7 anni, questo angioletto non è sopravvissuto a un'operazione di rimozione di un tumore alle mammelle.

«È stato molto triste e non eravamo preparati», dice Clarisse commossa.

Cooky e Sarah 

sarah e il gatto cooky
Cooky si gode le coccole insieme a Sarah © Wamiz

Il primo gatto di Sarah, la nostra Product Owner, aveva solo 7 mesi quando è entrato nella sua vita. Cooky, così si chiamava questo gattino molto affettuoso, era un incrocio tra il Sacro di Birmania e il Siamese.

Sono passati 5 anni da quando Cooky ha attraversato il ponte dell'arcobaleno e Sarah soffre ancora a parlare di lei, tanto che non è disposta, almeno per il momento, a condividere la sua vita con un altro animale. 

«Era un amico inseparabile con cui intrattenevo grandi conversazioni ogni giorno».

Vanessa e Heidi

vanessa e heidi
Vanessa coccola la sua Heidi. © Wamiz

Heidi era il cane della nostra redattrice di Wamiz Spagna, Vanessa. Il cagnolino era molto affettuoso e coccolone.

Purtroppo, un giorno dopo la sua parte di coccole mattutine, ha trovato Heidi sdraiato sull'erba. All'inizio pensava che dormisse tranquillo come faceva di solito, ma quando si è avvicinata si è accorta che qualcosa non andava. Il veterinario ha confermato, pochi minuti dopo, che il suo cuore si era fermato per sempre. Heidi aveva solo 5 anni.

Anche se siete lontani, cari amici a 4 zampe volati in cielo, avremo sempre uno spazio riservato per voi nei nostri cuori.