Cerchi cibo per i tuoi pet? Clicca qui

Pubblicità

Max è tornato libero: il sindaco di Taranto ha approvato la richiesta

cane-meticcio-per-le-strade dog-happy

Max torna libero.

© Facebook @Max Il Cane Di Taranto

A seguito delle numerose richieste di liberazione da parte degli abitanti della città, il sindaco ha approvato la richiesta. Max torna ad essere libero.

Di Coryse Farina

Pubblicato il 25/11/20, 11:31, aggiornato il 08/02/21, 15:39

Da alcune settimane la petizione creata su Change.org dagli abitanti di Taranto occupava tutti i social. Questo perché erano migliaia le persone che si erano mobilitate per un’unica causa comune: la liberazione di Max.

Il cane meticcio che da oltre otto anni si aggirava tranquillo per il centro di Taranto, infatti, a seguito di una segnalazione, era stato catturato dagli impiegati dell’Asl e portato al canile comunale della città.

Un gesto che si ripete quotidianamente in tutta Italia, ma che nel caso di Max aveva scatenato una rivolta popolare.

Liberazione autorizzata

La petizione nel giro di pochi giorni ha raggiunto quasi 10mila firme così, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci non ha potuto che ascoltare la volontà degli abitanti.

Martedi 24 novembre mattina ha quindi firmato l’ordinanza con la quale autorizzava il ritorno per le strade della città di Max e si è recato personalmente al canile per liberarlo.

Max è diventato quindi un vero e proprio cane di quartiere con tanto di collare della città. Il sindaco, inoltre, si è premunito di affidargli anche diversi custodi responsabili della sua cura e salute.

 

GRAZIE SINDACO E GRAZIE TARANTO ❤

Posted by Max Il Cane Di Taranto on Tuesday, November 24, 2020

Una gioia immensa

Per tutti gli abitanti di Taranto, il ritorno di Max tra le strade è una vera e propria gioia. Essendo lì da oltre otto anni era conosciuto, amato e coccolato da tutti. L’attrice Roberta Fiordiponti, ad esempio, è solo una delle voci del coro e racconta:

«Max tutti i giorni viene a passare la giornata in spiaggia, arriva tranquillo e gioca con chi vuole. Un volta mi sono stupita quando l'ho visto salire su, pensavo stesse andando via e invece doveva solo fare la pipì su un albero per poi tornare giù a giocare. Non sporca neanche la spiaggia. Ho tre cani, due femmine e un maschio, non li ha mai disturbati. Se gli sei simpatico ti porta la pietra con cui gioca accanto al piede e poi si allontana di un metro per consentirti di raccoglierla senza timore. È un cane molto equilibrato. È fiero e indipendente e molto più educato di tanti cittadini di Taranto, compresi i loro cani».

Insomma, una notizia che non può non suscitare gioia anche in chi non conosceva personalmente il cane. 

 

Max ci hai resi vicini in questo momento in cui l'essere distanti è una priorità ❤ Taranto dice grazie a te per averci dato una speranza nel credere che alla fine ANDRÀ TUTTO BENE ❤

Posted by Max Il Cane Di Taranto on Tuesday, November 24, 2020