Pubblicità

cane e gatto vestiti a festa sul letto

La Giornata dei diritti degli animali 2022 sarà un po' diversa dalle altre.

© Piotr Braniewski / Shutterstock

3 modi per celebrare la giornata dei diritti degli animali

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il 10 dicembre si celebra la giornata mondiale dei diritti degli animali: ecco come celebrarla in questo 2022.

Questo sabato 10 dicembre è un giorno speciale per gli amanti degli animali. Oggi infatti si celebra in tutto il mondo la Giornata per i diritti degli animali.

Sebbene il 4 ottobre sia la Giornata mondiale degli animali, gli animalisti hanno deciso di organizzare una Giornata internazionale dei diritti degli animali il 10 dicembre, che coincide con la Giornata internazionale dei diritti umani.

Perché una giornata internazionale per i diritti degli animali?

L'obiettivo di questa giornata celebrata ogni anno nell'anniversario della ratifica della Dichiarazione dei diritti dell'uomo è quello di ricordare, sensibilizzare e difendere i diritti degli animali selvatici, domestici e del bestiame troppo spesso violati.

Un modo quindi per renderci consapevoli che tutti gli esseri viventi hanno dei diritti e che meritano di essere rispettati.

Cosa fare in questa Giornata mondiale dei diritti degli animali?

Essenziale è denunciare i casi in cui i diritti degli animali sono violati. Bisogna sempre più dire no al maltrattamento animale. Ma non è l'unica cosa da poter fare.

1. Adotta responsabilmente

Inoltre, se non hai ancora un cane o un gatto, perché non prendere in considerazione l'adozione di un animale domestico?

Ma attenzione, questa non è una decisione da prendere alla leggera, devi essere sicuro e conoscere tutte le responsabilità che un'adozione comporta.

Se vuoi cimentarti in questa meravigliosa avventura, recati preferibilmente in un rifugio: molti animali aspettano una nuova casa!

2. Trascorri più tempo con il tuo animale

Poiché la Giornata mondiale degli animali è anche la giornata degli animali domestici, perché non trascorrerla con il tuo amico canino o felino? Porta il tuo cane al parco, gioca con il tuo gatto, porta fuori il tuo coniglio o criceto dalla sua gabbia per divertirti con lui…

Essendo in pieno periodo natalizio, puoi anche fare un regalo al tuo cane o al tuo gatto!

3. Fai una donazione

Se vuoi sostenere la causa animale, puoi anche fare una donazione a un'associazione. Trova una causa che ti sta a cuore e informati sulle associazioni che lavorano per i diritti degli animali: hanno sempre bisogno di donatori.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?