Instagram

Shopping per i pet? Passa da qui!

Pubblicità

Giornata dei diritti degli animali: celebriamola così

cane nero e gatto rosso dog-cat-serious

La Giornata dei diritti degli animali 2020 sarà un po' diversa dalle altre.

© Pixabay

Il 10 dicembre si celebra la giornata mondiale dei diritti degli animali: ecco come celebrarla in questo 2020.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 10/12/20, 11:48

Questo giovedì 10 dicembre è un giorno speciale per gli amanti degli animali. Oggi infatti si celebra in tutto il mondo la Giornata per i diritti degli animali.

Sebbene il 4 ottobre sia la Giornata mondiale degli animali, gli animalisti hanno deciso di organizzare una Giornata internazionale dei diritti degli animali il 10 dicembre, che coincide con la Giornata internazionale dei diritti umani.

Perché una giornata internazionale per i diritti degli animali?

L'obiettivo di questa giornata celebrata ogni anno nell'anniversario della ratifica della Dichiarazione dei diritti dell'uomo è quello di ricordare, sensibilizzare e difendere i diritti degli animali selvatici, domestici e del bestiame troppo spesso violati.

Un modo quindi per renderci consapevoli che tutti gli esseri viventi hanno dei diritti e che meritano di essere rispettati.

Cosa fare in questa Giornata mondiale dei diritti degli animali?

A causa della pandemia del Covid-19, gli eventi di quest'anno saranno piuttosto digitali. Ecco come è possibile celebrare questa importante giornata.

Mobilitandosi in modo digitale

I sostenitori della causa animale sono invitati tramite facebook a postare sui social network o ad esporre sul loro profilo una foto con un'immagine che rivendica i diritti degli animali.

L'idea è denunciare luoghi in cui i diritti degli animali sono violati come: laboratori di ricerca, macelli, allevamenti intensivi e anche il commercio di pellicce.

Adottando un amico a quattro zampe

Se non hai ancora un cane o un gatto, perché non prendere in considerazione l'adozione di un animale domestico?

Ma attenzione, questa non è una decisione da prendere alla leggera, devi essere sicuro e conoscere tutte le responsabilità che un'adozione comporta.

Se vuoi cimentarti in questa meravigliosa avventura, recati preferibilmente in un rifugio: molti animali aspettano una nuova casa!

Trascorrendo più tempo con il proprio animale

Poiché la Giornata mondiale degli animali è anche la giornata degli animali domestici, perché non trascorrerla con il tuo amico canino o felino? Porta il tuo cane al parco, gioca con il tuo gatto, porta fuori il tuo coniglio o criceto dalla sua gabbia per divertirti con lui…

Essendo in pieno periodo natalizio, puoi anche fare un regalo al tuo cane o al tuo gatto!

Facendo una donazione

Se vuoi sostenere la causa animale, puoi anche fare una donazione a un'associazione. Trova una causa che ti sta a cuore e informati sulle associazioni che lavorano per i diritti degli animali: hanno sempre bisogno di donatori.

Ecco la campagna dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) in merito alla Giornata mondiale dei diritti degli animali: