Metro per cani e gatti senza padrone: l'idea per un'adozione del cuore
Un treno con nomi e foto di randagi in adozione.
Un treno della linea metropolitana di Mosca è stato decorato con immagini e nomi dei cani e gatti che vivono nei rifugi per sensibilizzare all'adozione.
Di
Pubblicato il 04/01/21, 14:24, aggiornato il 08/02/21, 15:38
Una bellissima idea arriva da Mosca, dove un treno della metropolitana della città è stato decorato con nomi e foto dei cani e gatti che vivono nelle strade della capitale russa.
Sono più di 35 mila gli animali abbandonati e con questa particolare iniziativa, si spera che si riesca a sensibilizzare verso l'adozione.
La vita dei randagi in Russia
L'idea di decorare un treno non è casuale. Viste le rigidissime temperature dell'inverno russo, molti cani e gatti cercano rifugio nelle gallerie riscaldate delle metropolitane.
Tanti di loro, addirittura, hanno imparato a spostarsi di treno in treno, come fossero dei veri passeggeri. A darne testimonianza è Jacqueline Boyd, ricercatrice di veterinaria all’Università di Nottingham Trent:
Così capita di vederne qualcuno dormire sui sedili o passeggiare tra le gambe dei passeggeri, senza che, fortunatamente, nessuno abbia la pessima idea di cacciarli.
Un treno per cani e gatti
Tanti, però, vivono al freddo. Da qui, l'idea: trasformare un convoglio in un canile-gattile semovente, chiamato "Khvosty i lapki" (code e zampe).
L'obiettivo è quello di sensibilizzare i passeggeri sul problema dell'abbandono. E magari, vedendo quei musetti impressi sul vagone, a qualcuno potrebbe venir voglia di adottarne uno.
Un'iniziativa in collbaorazione con i trasporti russi, come conferma Alena Eremina, portavoce del trasporto pubblico.
Chissà che non sia di buon esempio anche per altre città e nazioni.
E' già lunedì. Riflessioni di un giornalista che si guarda intorno. La vita è fatta così. Il...
Posted by Luciano Ragno on Sunday, January 3, 2021