Cerchi cibo per i tuoi pet? Clicca qui

Pubblicità

Primi test anti Covid effettuati dai cani in una scuola italiana

cani anti covid addestrati dog-wow

Cani addestrati nelle scuole per fiutare il Coronavirus.

© Repubblica

Dopo le vacanze natalizie le scuole provano a ripartire e, per la prima volta in Italia, un istituto effettuerà test anticovid con i cani addestrati.

Di Nina Segatori

Pubblicato il 07/01/21, 16:00, aggiornato il 08/02/21, 15:38

In Alto Adige la scuola riparte oggi, 7 gennaio, comprese le superiori. Una svolta importante per l'istruizione e un ritorno affrontato in maniera innovativa. 

I test anti Covid agli studenti che si preparano a tornare in classe per seguire le lezioni in presenza, verrano effettuati da cani addestrati.

Test a scuola

È una scuola di Bolzano a testare per prima la novità, dopo l'approvazione, a dicembre, da parte dell’Azienda sanitaria di due delibere per i cani addestrati come misura di contenimento.

Così, all'ingresso, gli studenti sono sottoposti al fiuto degli animali, che proveranno a identificare l'eventuale presenza del virus nel corpo umano.

Covid e cani

Il fiuto dei cani addestrati per scovare il Coronavirus è stato testato in passato, da diversi esperimenti che hanno dato risultati molto interessanti.

Alcuni esemplari, infatti, durante la sperimentazione, sono riusciti a fiutare il virus con una precisione incredibile, anche in assenza di sintomi. E ora, finalmente, si prova questa nuova, innovativa strada, per assicurare il minor rischio possibile agli studenti e il diritto allo studio.

Fonte e video: Repubblica.it