Record di adozioni nel 2020: l'effetto pandemia
Le adozioni nel 2020 sono aumentate.
Numeri importanti quelli annunciati dall'Enpa, che riguardano le adozioni di cani e gatti nel 2020. L'anno della pandemia ha risultati da record.
Di
Pubblicato il 14/01/21, 11:39
Record di adozioni di cani e gatti nel 2020. Ad annunciarlo è l'Enpa che nell'anno della pandemia ha registrato numeri incoraggianti.
Più di 8000 mila cani e 9500 gatti hanno trovato una casa. Un incremento del 15% rispetto al 2019, che tocca apici del 40% in alcune città.
Numeri da pandemia
Il nuovo anno si tirano le somme e si raccolgono numeri e per quanto riguarda le adozioni si può affermare che non tutti i mali vengano per nuocere. Neppure il Covid.
L'Enpa, l'Ente Nazionale Protezioni animali, infatti, ha annunciato dati importanti. Le adozioni di cani e gatti nel 2020 hanno registrato numeri da record. 8100 cani e 9500 gatti hanno trovato un nuovo padrone e addirittura il rifugio Enpa di Monza ha liberato tutte le "gabbie".
Le adozioni sono salite del 15% rispetto al 2019 e in alcune città hanno toccato picchi del 20-40%. In totale il numero degli animali adottati è di 17600. Un vero record che ha del miracoloso, secondo il Presidente nazionale Enpa, Carla Rocchi:
Adozioni e pandemia
Il lockdown infatti ha costretto tutti a stare a casa, e così, avendo più tempo e riscoprendo il valore dell'affetto che un animale sa dare, è aumentata la voglia di averne uno nella propria vita.
Addirittura nel Sud Italia, dove il randagismo è una vera piaga, sono aumentate le adozioni in loco, aumentando del 40% rispetto all'anno precedente. Un piccolo blocco c'è stato quando il lockdown ha messo in difficoltà economiche molti italiani, per poi risalire.
-
Le notizie dal mondo dei petIl suo Levriero zoppica: il motivo è del tutto inaspettato (Video)
-
Le notizie dal mondo dei petFesteggiano il compleanno del gatto e si contagiano in 15
-
Le notizie dal mondo dei petKeta, l'adozione del cuore dopo un brutto male
-
Le notizie dal mondo dei petGiornata mondiale degli abbracci: l'importanza di avere un animale