Shopping per i pet? Passa da qui!

Pubblicità

Gli esperti avvisano: vaccini anti Covid anche per cani e gatti

<p>Un nuovo studio su cani, gatti e Coronavirus&nbsp;chiede vaccini per loro.</p> dog-cat-wow

Un nuovo studio su cani, gatti e Coronavirus chiede vaccini per loro.

© Pixabay

Nuovi studi hanno portato gli esperti virologi a ritenere che sia necessario un vaccino anti covid anche per cani, gatti e animali domestici. Ecco perché.

Di Nina Segatori

Pubblicato il 26/01/21, 13:10, aggiornato il 08/02/21, 15:38

Nuove considerazioni e studi sul Coronavirus e tutte le sue varianti hanno portato gli esperti a una tesi che probabilmente non va sottovalutata.

Il vaccino anti Covid potrebbe essere necessario anche per cani e gatti domestici, per evitare qualunque tipo di rischio di trasmissione e mettere fine alla pandemia.

Considerazioni dai virologi

A quanto pare, ma per ora non è arrivata alcuna conferma definitiva, le varianti del Covid, stanno creando problemi ai tentativi di frenare la pandemia. E in gioco entrano anche cani e gatti

«La vaccinazione di cani e gatti domestici potrebbe essere necessaria per frenare la diffusione dell’infezione da Sars-Cov.2».

Questa è la dichiarazione rilasciata alla rivista Virulence, dagli esperti di virologia, malattie infettive e genomica dell’Università dell’East Anglia, l’Earlham Institute e l’Università del Minnesota.

Varianti e animali

Gli studiosi mettono in risalto il fatto che alcune varianti del Covid-19 possano continuare ad evolversi negli animali, come gatti, cani, visioni e passare agli esseri umani, vanificando cure e prevenzione.

La vaccinazione degli animali, secondo gli esperti, servirebbe ad evitare il salto di specie che prolungherebbe lo stato di rischio.

«Non è impensabile che la vaccinazione di alcune specie animali domestiche possa essere necessaria anche per frenare la diffusione dell’infezione», hanno affermato.

Per il momentio non c'è nessuna conferma che questo rischio sia effettivamente reale, per quanto riguarda cani e gatti, ma si attendono ulteriori sviluppi.