Shopping per i pet? Passa da qui!

Pubblicità

Giornata Mondiale del Levriero Spagnolo: 5 cose che non conosci

levriero-spagnolo-e-mare dog-wow

Il corpo di un Levriero è eccezionale.

© Shutterstock

Negli ultimi anni le adozioni di Levrieri Spagnoli sono aumentate sensibilmente. Ma chi tra questi proprietari conosce bene le esigenze di questo cane?

Di Coryse Farina

Pubblicato il 01/02/21, 11:30, aggiornato il 08/02/21, 15:38

Il Levriero Spagnolo è morbosamente legato al suo padrone, ama la tranquillità, le coccole e l’affetto. Allo stesso tempo però è anche estremamente veloce, snello, muscoloso, pieno di energie e possiede ottime capacità nella caccia alla lepre.

Proprio per questo suo talento nello scovare mammiferi di piccola taglia, sin dall’Alta Mesopotamia, il Levriero Spagnolo viene utilizzato come strumento per la caccia.

Un talento sì, ma anche la sua rovina. Queste sue eccelse qualità lo hanno portato infatti ad essere sfruttato dall’uomo fino all’inverosimile e poi ucciso

Ad oggi, la maggior parte delle persone pensano dunque al Levriero Spagnolo come un semplice cane da caccia. Tuttavia, è molto di più.

Levriero spagnolo (Galgo): carattere, alimentazione e altro

In onore della Giornata Mondiale del Levriero Spagnolo, vediamo insieme le sue caratteristiche e tutto ciò che serve sapere prima di adottarne uno.
 

1. Ha un istinto per la caccia e deve soddisfarlo

Per quanto possa essere affettuoso e desideroso di attenzioni, il Levriero Spagnolo nei suoi geni possiede un istinto per la caccia.

Necessita quindi di correre, annusare, fiutare e vagare liberamente in spazi aperti per una serenità sia mentale che fisica.

Se non viene soddisfatto in questi bisogni, sarà tentato dall’inseguire corridori, biciclette o altri cani.

2. Corre come un ghepardo

due-levrieri-corrono-nel-prato
Il Levriero è più veloce di Usain Bolt. ©Shutterstock

Il levriero ha bisogno di correre e lo fa in un modo particolare: il suo stile è noto come "galoppo a doppia sospensione", simile a quello del ghepardo.

Può correre a una velocità di 72 chilometri all'ora ed è un esperto in curva.

3. Amico di faraoni e re

levriero-che-guarda-l'orizzonte
Una razza venerata dai potenti. ©Shutterstock

Possedendo tutte queste qualità, non c’è da meravigliarsi se tutti i più grandi potenti volessero un Levriero Spagnolo tutto per .

Tutankhamon stesso aveva un levriero e quando morì lo fece imbalsamare in modo che lo accompagnasse nell'aldilà. Anche i visigoti e gli andalusi amavano i Levrieri e crearono anche leggi molto severe come la pena di morte, per chi osasse maltrattarli.

Come può una razza cosi venerata un tempo, essere maltrattata oggi?

4. Fedele al padrone ma indipendente

levriero-con-collare-rosso-nel-campo
Un Levriero ama anche la solitudine. ©Shutterstock

Per quanto possa essere legato al suo padrone emotivamente, il Levriero è un animale indipendente.

Solitamente è lui a decidere se, quando e come deve essere coccolato, e di conseguenza, se sa che il suo padrone sta bene, se ne starà per conto suo finché ha voglia.

5. Un dormiglione!

cane-sotto-le-coperte
Il pisolino è la parte più bella della giornata. ©Shutterstock

Anche se possiede eccelse qualità nella corsa, il suo sport preferito è la pennichella.

Questo cane può dormire fino a 18 ore al giorno! Adora il caldo e passare il tempo sotto le coperte.

Se dopo aver letto tutte queste informazioni reputi che sia ancora il cane adatto a te, corri ad adottarne uno! Ti renderà la vita migliore a patto che tu rispetti le sue esigenze!