Shopping per i pet? Passa da qui!

Pubblicità

Due città italiane nella top 10 delle città più pet-friendly d'Europa

labrador-passeggia-in-città dog-cat-wow

Ecco le due città italiane presenti nella top 10.

© Shutterstock

La classifica delle 20 città europee pet-friendly, redatta dagli esperti di Money.co.uk, vede ben due città del Bel Paese tra le prime 10!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 02/02/21, 13:09, aggiornato il 08/02/21, 15:38

Se prevedi di traslocare o di viaggiare all’estero – Coronavirus permettendo – e sei l’orgoglioso proprietario di uno o più animali domestici, la seguente classifica sulle città europee pet-friendly sarà di tuo interesse.

Mezzi pubblici e strutture che ammettono gli animali, il clima più freddo e più caldo, nonché il numero di toelettatori, veterinari, parchi e negozi di animali presenti in città, sono alcuni tra gli aspetti che contano di più per coloro che possiedono amici a quattro zampe.

Le 20 città europee pet-friendly, adatte ai proprietari di animali domestici

Money.co.uk ha stilato una classifica delle città europee pet-friendly, cioè quelle che dedicano maggior interesse, attenzioni, servizi e strutture per cani, gatti e altri animali da compagnia.

Il rapporto evidenzia quali sono le città più adatte agli animali domestici assegnando un punteggio a ciascuna di esse considerando i seguenti 10 fattori

  • Numero di veterinari;
  • Strutture per la toelettatura;
  • Parchi;
  • Mezzi pubblici pet-friendly;
  • Asili nido;
  • Strutture che ammettono animali domestici;
  • Negozi per animali;
  • Ristoranti che non negano l'accesso ai cani;
  • Temperatura mensile media più alta;
  • Temperatura mensile media più bassa.
Le 20 città europee più adatte a vivere con animali domestici. ©money.co.uk

Le 3 città sul podio... e non solo!

Il punteggio, che va da 1 a 100, vede Londra al primo posto con un totale di 82,5 punti. La capitale inglese vanta ampi spazi verdi, oltre 290 negozi di animali, più di 170 asili nido per piccoli amici e trasporti pubblici che ammettono animali.

Al secondo posto troviamo Parigi con 71 punti. La capitale francese ha ottenuto un punteggio simile alla sua equivalente inglese, grazie soprattutto ai suoi 167 parchi pet-friendly e a più di 200 toelettatori presenti in città.

In terza posizione, con 57,5 punti troviamo... la città eterna! Ebbene sì, Roma saprà soddisfare le esigenze dei proprietari e dei loro pelosetti in termini di asili nido per animali (29), negozi a loro dedicati (129), toelettatori (39).

E non è tutto: nella top 10 rientra anche una seconda città italiana. Al nono posto della classifica si trova Milano, con 48 punti, dopo Madrid, Berlino, Barcellona, Amburgo e Bruxelles.

Le 10 migliori città europee per vivere con gli animali domestici nel 2021. ©money.co.uk