Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Incidente mortale per i volontari durante la staffetta: i cani scappano

fugoni-strada-e-ambulanza dog-cat-sad

Tragico incidente stradale.

© Facebook @ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali

Il tamponamento tra due autotreni provoca un tragico incidente. Le vittime sono due volontari dell’Enpa che trasportavano animali pronti per essere adottati.

Di Coryse Farina

Pubblicato il 08/02/21, 10:55

Dovevano arrivare a Milano per essere smistati nelle varie famiglie e invece il viaggio in partenza da Foggia è durato ben poco.

Verso le 5 del mattino della notte tra sabato 6 e domenica 7 febbraio, a seguito del tamponamento tra due autotreni, un mezzo invade la carreggiata opposta riversandosi di botto contro il furgone che stava trasportando decine di cani e gatti diretti verso Nord.

Lo scontro è così violento che un cucciolo di Pastore Tedesco e due volontari dell’Ente nazionale per la protezione degli animali Elisabetta Barbieri, 63 anni, e Federico Tonin, 47 anni, muoiono sul colpo.

Durante la tragedia, il furgone si apre e tutti gli animali scappano terrorizzati in strada.

Pastore Tedesco: pelo lungo o corto, il carattere di questa razza

Un recupero straziante

Accade tutto in pochi attimi, ma i danni successivi sono innumerevoli.

Ancora straziati dalla morte dei due colleghi da oltre vent’anni attivisti per i diritti degli animali, una volta raggiunto il luogo dello scontro, decine di altri volontari hanno dovuto recuperare tutti gli animali scappati.

In tutto sul furgone erano presenti 50 cani e 9 gatti e, secondo quanto riportato dall’Enpa, ci sono volute ore di estenuanti ricerche per ritrovarli.

Tutti i cuccioli, tra cui molti feriti, sono quindi stati curati e tranquillizzati. Nelle ore successive, un camionista diretto per Milano si è offerto di trasportare i cani senza chiedere alcun compenso. Quanto ai gatti, sono partiti tutti per Bologna come previsto.

 

UN INCIDENTE GRAVISSIMO. ENPA PESARO PRESENTE. MORTO ANCHE UN CANE, GLI ALTRI ANIMALI IN SALVO. Grave incidente A14...

Posted by ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali on Sunday, February 7, 2021

Ricordati per sempre

Se per gli animali il lieto fine è arrivato nel giro di poche ore, per le famiglie delle vittime e per tutti gli amici volontari, sono giorni di grande dolore

Con un post davvero straziante tutti i volontari dell’Enpa salutano e ringraziano ancora una volta il duro lavoro di Elisabetta e Federico: resteranno per sempre nel cuore di migliaia di persone e animali.